ASSOCIAZIONE ATTIVA
Numerose iniziative a Fasano per la settimana della Croce Rossa Italiana
Dal 5 al 12 maggio si terranno incontri, manifestazioni, lezioni e corsi per far conoscere alla cittadinanza una pregevole realtà operante sul territorio
FASANO - Anche quest'anno il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano ha organizzato alcune iniziative rientranti nell'ambito della “Settimana della Croce Rossa 2015” che si svolgerà in tutto il territorio nazionale italiano dal 5 al 12 maggio 2015. La Cri di Fasano sarà presente in questi otto giorni sul territorio fasanese con una serie di attività atte a far conoscere il proprio operato e a permettere a tutti di potersi avvicinare a questa grande famiglia. La “Settimana della Croce Rossa” infatti rappresenta sia una occasione per presentare la realtà della Cri alla popolazione nel solco dei suoi Principi e valori, sia un momento in cui tutti i soci riflettono sull'operato dell'associazione stessa.
Martedì 5 maggio presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano ore 18,30 si svolgerà l'incontro sul tema “Ambiente Stili di vita, Salute”. Interverranno il prof. Vito Lorusso, Primario Oncologia Medica Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari (su “Stili di Vita e insorgenza dei tumori”), la dott.ssa Maddalena Schirone, Dirigente responsabile Servizi Agenti Fisici DAP Ba ARPA Puglia (su “Campi elettromagnetici implicazioni tra salute e ambiente”). Le riflessioni conclusive del Presidente Regionale CRI Puglia, Santa Fizzarotti Selvaggi. Modererà l'incontro il dott. Roberto Iachetti Amati, Dtr area 1 CRI Puglia. Nel corso del convegno saranno consegnati al Comitato Locale Cri di Fasano i due defibrillatori “Trainer” dono di un cittadino fasanese dell'Associazione Arma Carabinieri.
Domenica 10 maggio in mattinata invece si svolgerà la manifestazione “Vieni a conoscere la Cri”. I volontari di Fasano saranno presenti in piazza Ciaia dalle ore 9 alle ore 13 presentando tutte le aree. In tutta la piazza saranno allestiti alcuni gazebo e tende, un camper ove ogni area presenterà la propria attività. I truccatori dal vivo daranno vita, insieme ai simulatori, a scenette con preparazione di ferite e traumi. Saranno illustrate ai presenti le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e sarà possibile prenotarsi per il corso pomeridiano. Inoltre prevista una postazione permanente con tenda per la misurazione di glicemia e pressione arteriosa. Mini corso per chi si presenta al mattino di primo soccorso incidenti domestici. Numerose saranno le attività dei giovani che con attività pratiche presenteranno le campagne giovani Cri toccando tematiche quali salute e stili di vita sani, malattie sessualmente trasmissibili, igiene, dieta, sicurezza stradale e donazione sangue, educazione alla pace con attività che tratteranno tematiche quali, xenofobia, pregiudizio, valori e principi, climate in action. È stata approntata anche un lotteria di beneficenza con premi offerti da alcuni commercianti fasanesi e una pesca di beneficenza il cui ricavato, della vendita dei biglietti, sarà destinato alla raccolta fondi a favore dei meno abbienti. Gli “Operatori del Sorriso” invece usciranno dalle corsie dell'ospedale e distribuiranno abbracci gratis con palloncini, bolle di sapone, giocoleria per i più piccini e magia. Simulazione di incidenti stradali e visita delle ambulanze in dotazione al Comitato Locale Cri di Fasano. Nel pomeriggio invece si svolgerà dalle 15,00 alle 18,00 un corso per “Esecutori di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica con rilascio di attestato.
Negli altri giorni della “Settimana della Croce Rossa” invece, a cura dei giovani, saranno organizzate lezioni teorico-pratiche di sicurezza stradale e Climate in Action. Infine da martedi 12 maggio e per la durata di tre settimane prenderà il via il “Corso di primo Soccorso” rivolto alla popolazione con lezioni bisettimanali della durata di 18 ore e rilascio dell'attestato.
di Redazione
29/04/2015 alle 11:53:37
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela