CRISI LAVORO
Mercatini domenicali: dopo Torre Canne le polemiche arrivano a Savelletri
I venditori ambulanti chiedono di poter tornare a svolgere il mercato, almeno fino al mese di giugno, nel centro della frazione
FASANO - L'Amministrazione comunale ha appena risolto il problema relativo ai mercatini domenicali di Torre Canne ed ecco che se ne trova davanti un altro ma stavolta relativo a Savelletri. Infatti i venditori ambulanti che hanno scelto quest'ultima frazione marinara per allestire le proprie bancarelle sono sul piede di guerra. Non sono numerosi come quelli di Torre Canne ma sono comunque una ventina di famiglie che vivono grazie a questa attività. I problemi sono sorti da quando, con un'ordinanza, il mercatino domenicale di Savelletri è stato spostato dalla zona porto (molto più centrale) a quella nei pressi dell'Hotel "La Sorgente". Secondo gli ambulanti lo spostamento è stato imposto loro dal fatto che a qualche residente dava fastidio la loro presenza la domenica mentre ufficialmente i presupposti sono stati dati dal voler snellire il traffico e offrire agli ambulanti un'atrea piàù grande. Occorre sottolineare che il mercatino di Savelletri è stato spostato dopo 30 anni in cui si era svolto senza problemi.
Per i venditori ambulanti, a livello di affari, lo spostamento è stato comunque quasi letale, Infatti la nuova area è sì più ampia ma essendo più aperta ed esposta alle intemperie causa numerosi problemi ai commercianti. Soprattutto il vento provoca non pochi danni alle bancarelle ma anche alla salutre stessa del venditore. Basti pensare che lo scorso anno sono stati effettuati solo 10 mercati sui 25 previsti (e pagati, come occupazione di suolo pubblico, dagli ambulanti). Le vendite, quindi, sono quasi nulle ed ecco che i venditori ambulanti auspicano un intervento sulla vicenda del sindaco Lello Di Bari che è stato già informato della questione. In pratica i venditori ambulanti, se proprio non possono tornare in pianta stabile nella zona porto, chiedono che questo possa essere possibile almeno per i mercatini di maggio e sino al 15 giugno. Sarebbero comunque occasioni per rifiatare data la crisi che aleggia nel settore.
di Redazione
28/04/2015 alle 06:11:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela