INIZIATIVA SCOLASTICA
Maurizio Saso chiude il 'Progetto Legalità' all'Alberghiero di Fasano
Il progetto è stato curato dalle docenti Angela Ranieri Dellino e Antonella Laterza: nell'incontro conclusivo intervento dell'autore de 'L'urlo del gabbiano'
FASANO - Si è concluso il Progetto Legalità, organizzato e curato dalle professoresse Angela Ranieri Dellino e Antonella Laterza dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera "G. Salvemini" di Fasano. Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi 1^ A e 1^ C, che hanno seguito con interesse e partecipazione le lezioni tenute dalle docenti Ranieri Dellino e Laterza. All'incontro conclusivo è intervenuto il giudice Maurizio Saso, autore del racconto "L'urlo del gabbiano" nella raccolta "Una storia diversa", casa editrice "Fasi di Luna". Il vice questore Pietro Battipede e il sig. Gegè Cupertino, responsabile della casa editrice barese "Fasi di Luna" non sono intervenuti a causa di improrogabili impegni di lavoro.
Gli studenti del Professionale hanno esordito presentando i lavori svolti sui racconti letti e sui temi trattati (diversi cartelloni illustrati) che il giudice Saso ha mostrato di apprezzare molto, tanto da chiedere una copia fotografica da conservare come ricordo. Poi, il giudice Saso ha presentato la casa editrice e lo scopo della richiesta rivolta dalla direttrice ai tre autori (Saso, Battipede e Rasola) della raccolta "Una storia diversa", che era quello di offrire ai giovani uno spaccato della realtà odierna e mostrare come il rispetto delle regole possa cambiare la nostra vita. Prima di esaminare il suo racconto "L'urlo del gabbiano", il giudice Saso ha ricordato le tematiche degli altri due contenuti nella raccolta "Una storia diversa". il racconto di Battipede affronta il mondo dello sfruttamento minorile, mentre la direttrice del carcere di Rebibbia, Antonella Rasola, è riuscita a far rivivere l'esperienza carceraria dal punto di vista di un detenuto, soffermandosi soprattutto sulla dimensione del tempo in carcere. Il carcere è visto come luogo di straniamento, nel quale, tuttavia, attraverso la cultura, ci può essere un riscatto sociale.
A questo proposito Saso ha raccontato un aneddoto: il libro fu presentato dal giudice Ercole Aprile nel carcere di Rebibbia. Durante la presentazione furono letti dei brani. uno dei detenuti che leggeva era un ergastolano che in carcere aveva conseguito due lauree e che era stato condannato proprio dal giudice Aprile. Infine, il giudice Saso ha affrontato la tematica del suo racconto: la bambina uccisa è stata il primo caso di bambino ucciso dalla mafia (marzo 1991). Il libro è stato un atto d'amore verso la terra del Salento, ma anche un atto d'accusa verso la Sacra Corona Unita. A questo punto Saso ha aperto una parentesi (che era contenuta anche nel libro) su questa organizzazione mafiosa. Gli studenti del Professionale "Salvemini" hanno chiesto al giudice Saso se questa organizzazione mafiosa è ancora presente nel territorio e lui ha risposto che, per quanto sia stata smantellata e abbia ricevuto un duro colpo dalle indagini e dai processi fatti negli ultimi anni, non bisogna abbassare la guardia. nel caso specifico, a suo tempo furono arrestati i mandanti dell'omocidio di madre e figlia, ma solo recentemente sono stati incriminati gli esecutori materiali. A gennaio 2015 sono emersi gravi indizi di colpevolezza verso Biagio Toma e De Matteis. Quest'ultimo, indagato per altri reati, forse per scrupoli morali ha permesso di ritrovare i corpi della donna e della bambina.
Gli studenti hanno, quindi, rivolto una serie di domande al magistrato sia riguardo al suo lavoro che al caso specifico. Il giudice Saso ha sottolineato che il lavoro del magistrato, come quello dell'insegnante, richiede oltre alla preparazione specifica un quid in più, una passione, una vocazione particolare che prende tutta la vita, non solo l'arco delle ore dedicate al lavoro. Alla fine dell'incontro i ragazzi hanno chiesto al magistrato di firmare le copie del libro. E' stato fatto dono al giudice Saso di un libro sulle nostre masserie come ricordo di questo incontro
di Redazione
27/04/2015 alle 20:03:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela