PREGEVOLE INIZIATIVA
L'Halveare chiama, la cittadinanza risponda: raccolta fondi a Fasano
L'intraprendente rete di associazioni del territorio chiede a tutti un piccolo contributo per realizzare il parco giochi inclusivo nella villa comunale
FASANO – “Ameffè” è l'espressione dialettale che i fasanesi usano per dire che qualcosa si deve fare, insieme e in breve tempo. La parola calza a pennello come motto per la pregevole iniziativa promossa da “L'Halveare”: costruire, nel Parco della Rimembranza, il primo parco giochi inclusivo della città. L'intraprendente rete di associazioni del territorio, attiva a favore delle famiglie, ieri sera (lunedì 20 aprile) ha presentato il nuovo progetto di raccolta fondi proprio nella villa comunale, che tra qualche tempo, grazie al sostegno economico di tutti, diverrà ospitale, luminosa e soprattutto destinata ad accogliere anche i bambini dalle diverse abilità.
Già nei giorni scorsi gli organizzatori hanno incuriosito il popolo del web con una serie di simpatici video, nei quali bambini, commercianti e anziani esclamavano “ameffè” a gran voce. Nell'incontro ufficiale, il referente Francesco Trapani ha illustrato gli obiettivi principali del bando “Giochi senza barriere: stessi giochi, stessi sorrisi”: eliminare gli impedimenti architettonici, creare uno spazio per i più piccoli, riqualificare un'area verde che, nel 1920, fu realizzata (ironia della sorte) con i risparmi dei cittadini emigrati in America.
Ad elogiare l'iniziativa sono stati il sindaco Lello Di Bari, a nome dell'intera amministrazione, e Piero D'Argento, responsabile del programma “Puglia Capitale Sociale” del quale “L'Halveare” fa parte. Sabrina Giannoccaro, architetto dello Studio Tesla e del gruppo di progettazione fasanese “Paese mì”, ha mostrato e spiegato i disegni del futuro parco giochi inclusivo, un progetto che non stravolgerà l'attuale villa comunale, bensì valorizzerà gli elementi esistenti (viali, zone alberate e panchine) aggiungendo risorse fondamentali per il divertimento dei bambini.
Sarà la pagina "Finanziami il Futuro (clicca qui) a permettere realmente la raccolta fondi a favore dell'iniziativa: accedendo alla piattaforma di crowdfunding (in inglese, “finanziamento della folla”), gli utenti potranno donare una somma volontaria a partire da un euro; basterà cliccare su “sostieni il progetto” (clicca qui) e registrarsi inserendo i propri dati. In alternativa, sarà possibile ricevere ricompense per l'offerta effettuata: coloro che devolveranno da 5 a 1000 euro, saranno omaggiati con regali e targhe. In entrambi in casi si potrà scegliere se comparire come donatore anonimo. Saranno accettati pagamenti con Paypal o Carte di credito.
Il traguardo da raggiungere per attuare il progetto del parco giochi inclusivo è di 10 mila euro. I ragazzi del gruppo Allentati sono stati i primi ad elargire un contributo cospicuo di 1300 euro. Gli stessi bambini, per incoraggiare la raccolta fondi, sono diventati i protagonisti di uno spot scritto da Fabrizio Giannuzzi e musicato da Vincenzo Deluci: gli amministratori del domani hanno già compreso che per realizzare qualcosa di concreto bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare, contando certamente sul sostegno reciproco.
di Antonella Argento
21/04/2015 alle 05:20:36
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela