OSTETRICIA: LE REAZIONI
Franco Mastro: "Se chiudono il reparto è gravissimo"
La temporanea chiusura di ostetricia e chirurgia ha scatenato diverse reazioni tra cui, a caldo, quella del capogruppo consiliare dell'Udc fasanese.
L'ospedale di Fasano
FASANO - La notizia della chiusura di ostetricia e ginecologia si è propagata immediatamente in città e ancora prima che avvenisse la marcia indietro da parte della direzione generale dell'Azienda sanitaria brindisina sono subito fioccate le prime dichiarazioni forti del mondo politico a iniziare dal capogruppo consiliare dell'Udc Franco Mastro (che, oltre tutto, è anche medico pediatra). «La chiusura di ostetricia e ginecologia è un fatto gravissimo – ha subito detto Mastro – in quanto la Ciannamea, quando è venuta in consiglio comunale, ha preso impegni sul fatto che non avrebbe chiuso il reparto se non dopo aver ricevuto ordini da Bari e aver parlato con il sindaco di Fasano. Per cui mi chiedo se il nostro primo cittadino se sappia qualcosa ma non credo fosse a conoscenza di questo provvedimento».
L'esponente Udc fa naturalmente riferimento anche a quanto avrebbe potuto influire questa decisione in campagna elettorale. «Arriva in un momento in cui ci si avvicina al rinnovo del consiglio comunale – continua Mastro – e anche questo è molto sospetto e destabilizzante. Per cui ci chiediamo chi sta dietro a tutta questa manovra soprattutto perché appena due giorni fa è stato rinnovato l'incarico a un medico per altri tre mesi e tutto lasciava pensare che le cose potessero continuare così. Poi, dopo le elezioni, il futuro sindaco avrebbe gestito la situazione e invece oggi la politica viene tagliata fuori. Vedremo ora se è stata una decisione monocratica o è stata decisa altrove. Anzi, esigiamo di sapere chi sono i responsabili di quanto sta avvenendo».
Da Mastro anche una lancia spezzata a favore del reparto fasanese. «E' ovvio che dicono che nel nostro ospedale si sta partorendo di meno – dice ancora -. Così come ho detto in consiglio comunale dal momento in cui continuano ad insinuare giorno per giorno che l'ostetricia di Fasano chiuderà è ovvio che le pazienti fasanesi vanno altrove a partorire. Caso strano, infatti, dai paesi limitrofi continuano a venire da noi a far nascere i propri figli. Un'ultima cosa: adesso chiederemo con forza l'agibilità del reparto di ostetricia dell'ospedale di Ostuni. Siamo convinti che quel reparto non è idoneo a ospitare pazienti e ci muoveremo nelle direzioni opportune. Non è una guerra tra poveri ma Fasano ha una struttura egregia sotto tutti i punti di vista e vogliono invece trasferire questo reparto, invece, in una struttura non altrettanto idonea».
di Alfonso Spagnulo
15/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela