INCONTRO INFORMATIVO
I pericoli della Xylella fastidiosa per i nostri ulivi: se ne è parlato a Montalbano di Fasano
Il comparto olivicolo locale si è confrontato con diversi esperti della problematica: presenti anche diverse istituzioni politiche
FASANO - 'Tutela e salvaguardia dei nostri ulivi: il pericolo Xylella fastidiosa': questo il tema dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio (sabato 18 aprile), nei locali della cooperativa "L'Agricola Montalbanese" di Montalbano di Fasano. Un'iniziativa organizzata dalla stessa cooperativa in collaborazione con l'Aipo e l'Aipop. Davanti ad una folta platea di olivicoltori interessati a saperne di più su di una questione che rischia di mettere in ginocchio l'intero comparto con conseguenze drammatiche sono intervenuti, per un breve saluto iniziale, introdotti da Michele Moscato in rappresentanza della cooperativa organizzatrice, i sindaci di Fasano e Ostuni Lello Di Bari e Gianfranco Coppola, l'assessore comunale alle attività produttive Renzo De Leonardis e Marco Dipierdomenico, presidente dell'Associazione interprovinciale produttori olivicoli pugliesi.
A spiegare i pericoli e i danni provocati dalla Xylella, invece, sono stati gli esperti Franco Nigro (docente del Dipartimento di scienza del suolo, della pianta e degli alimenti dell'Università degli Studi di Bari) e Cosimo Rubino (coordinamento tecnico Aipo). Le conclusioni, invece sono state tracciate dal neo presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra. Si è convenuto, nell'incontro, come non sia il tempo di fare polemiche e attribuire responsabilità ma occorre fare squadra per debellare il problema che rischia di minare la risorsa principale della nostra regione.
di Redazione
19/04/2015 alle 06:50:14
Galleria di immagini: I pericoli della Xylella fastidiosa per i nostri ulivi: se ne è parlato a Montalbano di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela