PROBLEMA DA RISOLVERE
Strade sporche a Fasano: la gente lamenta uno scarso intervento degli operatori ecologici
Amministrazione comunale, Tradeco e sindacati discutono sugli stagionali ma la città continua a riempirsi di cartacce e buste dell'immondizia
FASANO - La gente è esasperata. Mentre a Palazzo di Città Amministrazione comunale, Tradeco e sindacati stanno cercando una soluzione per la mancata assunzione del personale stagionale da parte dell'azienda che espleta a Fasano il servizio di igiene urbana, gli operatori ecologici, almeno quelli che dovrebbero "ramazzare" le strade cittadine", sembrano scomparsi. E i risultati si notano. Strade piene di cartacce e cumuli di immondizia abbandonati non sono certo un bel vedere. E' inutile sottolineare come sia anche un pessimo biglietto da visita per una città che vive ormai di turismo. Ma, a questo punto, anche il pensiero dei forestieri passa in secondo piano di fronte allo stato d'animo dei fasanesi che non capiscono questa evoluzione in negativo della situazione.
I dati della raccolta differenziata sono più che ottimi ma la Tradeco non riesce, comunque, a rendere completamente pulita Fasano. Colpa della mancanza di personale pare si siano giustificati alcuni operatori del servizio a precisa domanda di alcuni cittadini. Ma può un'intera comunità pagare tale situazione? L'arrivo dei dipendenti stagionali potrebbe quanto meno ridurre la problematica ma non occorre trascurare un altro particolare: l'arrivo della stagione calda. L'estate porterà gli operatori ecologici a lavorare anche di più nelle località di villeggiatura con il rischio che il centro cittadino venga nuovamente trascurato.
Basta farsi un giro nelle viuzze e strade di periferia per tastare con mano la problematica, Cartacce (soprattutto volantini pubblicitari) ma anche buste intere restano per giorni davanti ad abitazioni e solo la buona volontà dei cittadini, armati di scopa e paletta, rendono meno grave la situazione. Denunce arrivano da tutte le parti: dal mondo politico (ad esempio il componente del direttivo di Fratelli d'Italia Gaetano Vinci pare stia preparando un dossier sulla questione) ma anche da semplici cittadini. E' chiaro che si è anche davanti ad esempi di scarso senso civico di qualcuno perché è impensabile abbandonare buste di immondizia in aiuole pubbliche o per strada. Ma, anche in questo caso, che fine hanno fatto i controlli? Si parlava di telecamere installate anche per scoprire l'incivile di turno ma, ad oggi, solo parole. E la sporcizia aumenta.
di Redazione
18/04/2015 alle 07:11:55
Galleria di immagini: Strade sporche a Fasano: la gente lamenta uno scarso intervento degli operatori ecologici
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela