COMPLEANNO ASSOCIATIVO
Due anni di bellezza con Area Celsi a Fasano
Il sodalizio fasanese presieduto da Mariateresa Maggi ha spento la seconda candelina
FASANO – Buon compleanno, Area Celsi! Da due anni, il sodalizio presieduto da Mariateresa Maggi arricchisce la realtà fasanese e attira l'attenzione della cittadinanza su una patologia diffusa ma poco esplorata dal punto di vista medico: l'alopecia areata. Si tratta di una malattia, per la quale attualmente non esiste una terapia specifica, che comporta la perdita totale o parziale dei capelli o dei peli del corpo.
L'associazione, nel suo primo biennio d'attività, ha svolto numerose campagne di sensibilizzazione e iniziative di informazione e supporto: per festeggiare la ricorrenza, si è tenuta ieri pomeriggio (venerdì 10 aprile), nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, una conferenza in cui si è fatto il bilancio dell'impegno profuso per tracciare le linee guida dei prossimi obiettivi da raggiungere.
A complimentarsi col sodalizio, a nome dell'amministrazione, è stata l'assessore Laura De Mola, che ha elogiato soprattutto il lavoro volontario, a beneficio della comunità, della presidente Mariateresa Maggi. «Il termine alopecia deriva da alopex – ha spiegato quest'ultima – dal greco “volpe”, l'animale che perde il pelo al cambio di stagione. Il primo a studiare questa malattia fu Ippocrate, subito seguito da Aulo Cornelio Celso, per il quale si parla di Area Celsi».
A portare la propria testimonianza sono stati alcuni professionisti che, in settori diversi, si occupano di collaborare con l'associazione: il dott. Vito Armenise dello “Studio specialistico dermopigmentazione” ha spiegato come «intervenire esteticamente riduce il disagio dell'individuo nella società»; la dott.ssa Gaia Boselli, dietista e nutrizionista, offre il proprio sostegno ai soci in merito all'alimentazione; l'“Aps Euthymia”, rappresentata per l'occasione dal dott. Giovanni Cisternino, si presta ad attività di counseling, supporto in materia di relazioni d'aiuto.
Nella conferenza è intervenuta anche Annalisa Blandamura, portavoce regionale dell'Asaa (Associazione Sostegno Alopecia Areata), una Onlus nata nel 2008 a Udine. Attestati di riconoscimento sono stati assegnati ad altri professionisti essenziali per il sodalizio fasanese: la dott.ssa Gaia Guiso (assistente legale), la dott.ssa Susanna Colucci (assistente sociale) e l'artista Camilla Pistoia di “Fantasia”, che rende la propria pittura una forma di cura della malattia.
In serata la festa si è spostata in piazza Ciaia con il coinvolgimento di altre associazioni del territorio: musica, palloncini e materiale informativo sono serviti a rendere partecipi i cittadini di una realtà così lodevole. Ad incorniciare la giornata è stata la canzone “Ci sono io con te”, scritta e arrangiata da Danilo Sabino e Francesco Leogrande per celebrare il secondo compleanno di Area Celsi: è stata Krizia Maggi ad interpretare il commovente pezzo, suggello di un impegno preso col cuore.
di Antonella Argento
11/04/2015 alle 00:33:12
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela