RITO TRADIZIONALE
Fasano festeggia la Patrona della città
Come da tradizione il primo giovedì di Pasqua si rende onore alla Madonna di Pozzo Faceto: tante le iniziative religiose e civili
Foto Annarita Casale
FASANO - Oggi (giovedì 9 aprile), Fasano festeggia la patrona della città, la Madonna di Pozzo Faceto. Nei giorni precedenti, la comunità si è preparata a questo evento con un triduo presieduto dal parroco della Salette di Fasano, don Vito Palmisano. L'intenso programma della giornata ha preso avvio con la Messa, alle ore 8, dei pellegrini di Pezze di Greco ed è proseguita alle 9.30 con una Celebrazione per i pellegrini di Speziale. La Messa solenne, invece, si è tenuta alle ore 11 sempre con don Vito Palmisano che ha presieduto la concelebrazione.
"Questa giornata per noi è una sosta che serve a ritemprarci nel cammino della vita - ha affermato don Vito - Poterci fermare è utile a recuperare le forze per affrontare le difficoltà quotidiane. Senza la presenza di Dio il mondo degenera e oggi noi celebriamo Maria come madre di Cristo e madre di tutti noi. Gesù è fonte di vita e noi dobbiamo chiedere a Maria di poterci abbeverare, durante la nostra sosta, a questa fonte per poter tornare alla nostra ferialità carichi dell'amore di suo figlio Gesù". In seguito, il sindaco di Fasano Lello Di Bari, ha offerto alla Vergine Maria le chiavi della città e un cero votivo. Al termine della Santa Messa, la statua di Maria è stata portata in processione per le vie del paese seguita dalle autorità civili e militari e da tutti i fedeli giunti per rendere omaggio alla Patrona della città. Il programma di questa giornata, messo a punto dal parroco don Luigi Bianchessi e dal Comitato Festa Patronale presieduto da Michele Gallo, risulta molto intenso.
Anche nel pomeriggio, infatti, i fedeli provenienti dalle diverse frazioni si alterneranno per rendere omaggio alla Beata Vergine. Alle ore 17 è prevista la celebrazione della Messa con i pellegrini di Torre Canne, alle ore 18.30 con quelli di Montalbano ed infine, alle ore 20 con i fedeli provenienti da Fasano. Durante tutta la giornata la Chiesa resterà aperta per poter dare la possibilità a chiunque volesse di potersi confessare. Nel corso della serata, nella piazza del paese si esibiranno il gruppo folk "I Cipurridd" con musiche e danze popolari e la banda musicale Fratelli Caramia di Locorotondo. Alle ore 23 il tradizionale spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti della giornata mentre domani (venerdì 10 aprile), alle ore 18.30, sarà celebrata una Messa in memoria di tutti i defunti devoti della Madonna di Pozzo Faceto.
Annarita Casale
di Redazione
09/04/2015 alle 15:19:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela