ACCORDO PRESO
Lavoratori stagionali Tradeco a Fasano: definito l'incontro tra azienda, sindacati e Amministrazione comunale
Dopo le due richieste e la minaccia di un sit-in di protesta da parte della Cgil Funzione Pubblica ecco arrivare la disponibilità delle parti
FASANO - Si terrà domani (venerdì 10 aprile), alle 14.30 a Palazzo di Città, l'incontro tra Amministrazione comunale, Tradeco e sindacati per discutere sulla questione dei lavoratori stagionali non ancora assunti, nonostante lo preveda il capitolato d'appalto, dal 1° aprile scorso. Dopo l'ennesima nota di protesta e richiesta di incontro da parte della Cgil Funzione pubblica (con il segretario territoriale Vincenzo Cavallo) ieri (giovedì 8 aprile) è giunta la risposta da parte della società altamurana che si occupa a Fasano del servizio di igiene urbana. Nella nota la Tradeco comunica la sua ampia disponibilità a trattare delle problematiche relative ai lavoratori stagionali e così la palla è passata al sindaco Lello Di Bari che ha fissato la data dell'incontro che si terrà, come detto, domani.
Il tavolo di confronto non sarà dei più facili. Infatti la Cgil Funzione Pubblica vorrà sapere come mai la Tradeco non abbia rispettato il capitolato d'appalto non assumento, dal 1° aprile, i lavoratori stagionali che hanno manifestato disponibilità. Molti di questi sono persone monoreddito con relative famiglie dper di più, la maggior parte, senza ammortizzatori sociali. Con l'arrivo della calda stagione e ancor prima, dei ponti festivi del 25 e 26 aprile e del 1° maggio, la città rischia di essere sommersa dai rifiuti in quanto non basterebbero gli attuali lavoratori a tempo indeterminato a coprire il servizio sull'intero territorio.
Chissà se a margine dell'incontro, poi, sarà discussa anche un'altra questione. Pare, infatti, che alcuni lavoratori Tradeco a tempo indeterminato si siano viste respinte richieste di mutui e finanziamento dopo aver presentato la busta paga avuta dalla società altamurana. Questo sta creando non pochi problemi ad alcune famiglie e gli stessi lavoratori vorrebbero capirne di più.
di Redazione
09/04/2015 alle 06:11:39
Nota della Cgil di Fasano: 'La Tradeco rispetti il capitolato: si assumano gli stagionali'
Galleria di immagini: Lavoratori stagionali Tradeco a Fasano: definito l'incontro tra azienda, sindacati e Amministrazione comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela