PREMIO SCOLASTICO
Successo del Salvemini al concorso 'Naturalmente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile'
L'istituto diretto da Rosa Anna Cirasino è stata una delle sei scuole selezionate per la bontà del lavoro svolto e per l'interesse sulle tematiche ambientali
La dirigente Rosanna Cirasino
FASANO – Ennesimo riconoscimento di prestigio per l'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini", presieduto da Rosa Anna Cirasino, che ha partecipato con successo al concorso "Naturalmente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile", indetto da Alenia Aermacchi e Boeing. Questo concorso prevedeva come premio la visita agli stabilimenti di Alenia, a Grottaglie e, per la scuola prima classificata, un viaggio a Londra, al Salone dell'aeronautica e dello spazio. L'Istituto Alberghiero di Fasano è stata una delle sei scuole pugliesi selezionate per la bontà del lavoro svolto e per l'interesse verso le tematiche ambientali.
«Noi abbiamo partecipato – dice la prof.ssa Cettina Amato dell'Istituto Alberghiero di Fasano – pianificando il nostro viaggio secondo le regole del concorso e scegliendo come filo conduttore la visita dei porti. Questo viaggio virtuale nei porti antichi e moderni, pianificato al computer e presentato al concorso in questione, ci ha consentito di riscoprire luoghi, beni materiali, idee e uomini dell'epoca. Siamo andati alla ricerca di chi, fin dall'antichità, ha parlato di porti e di città sul mare, di chi ha scoperto nuovi attracchi, diventati porti, e di quei porti che hanno rese ricche le civiltà che vi abitavano. Il prof. Achille Chillà ci ha aiutato, trovando riferimenti storico letterari che parlassero di Porti e così è nata la presentazione».
«Due le cose a cui abbiamo pensato – dice ancora la prof.ssa Cettina Amato – nella preparazione del viaggio: si è pensato di fare tutti gli spostamenti interni nei posti da visitare con mezzi alternativi che non consumassero anidride carbonica (cammelli, elefanti, canoa, bicicletta...) e poi per organizzare i tour nei paesi ci siamo affidati a amici immaginari contattandoli su internet (Facebook....) che ci hanno aiutato stando sul posto». Preziosa si è rivelata la collaborazione degli studenti Renato Bellucci e Elisabeta Serj.
di Redazione
09/06/2012 alle 01:03:44
Galleria di immagini: Successo del Salvemini al concorso 'Naturalmente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela