INCONTRO MILANESE
All'Eire di Milano il sindaco Di Bari spiega la rigenerazione urbana fasanese
Il primo cittadino di Fasano era stato invitato ad un convegno, organizzato dalla Regione Puglia, proprio per parlare di nuovi progetti
Il sindaco parla a Milano
FASANO – L'esperienza di rigenerazione urbana fasanese vola a Milano. L'altro ieri (giovedì 7 giugno) il sindaco di Fasano Lello Di bari, accompagnato dal dirigente comunale all'Urbanistica Antonello Carrieri e dall'avvocato Giuseppe Cantanna, ha partecipato al convegno “Rigenerazione urbana e territoriale in Puglia: dalle strategie alle azioni” che si è tenuto nell'ambito dell'Eire (Expo Italia Real Estate) milanese. L'incontro, organizzato dall'assessorato allo Sviluppo Economico e assessorato alla Qualità del territorio della Regione Puglia, ha visto illustrare le politiche di rigenerazione urbana e territoriale introdotte in Puglia dalla L.R. n. 21 del 2008 e promosse mediante apposite procedure concorsuali (Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie ) e l'utilizzo dei fondi.
L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse storico-culturali e ambientali, contrastare l'abbandono di città e territori. L'attenzione è rivolta a territori degradati contraddistinti da carenze infrastrutturali e problematiche di disagio socio-economico. In tali contesti i progetti di rigenerazione prevedono la realizzazione di infrastrutture e servizi (urbanizzazioni, spazi verdi, percorsi per la mobilità ciclabile, aree pedonali, spazi aperti a elevato grado di permeabilità) finalizzati al risanamento dell'ambiente costruito e degli spazi pubblici, alla riorganizzazione dell'assetto urbanistico, all'aumento della accessibilità e vivibilità dei luoghi, alla riduzione dei fenomeni di isolamento ed esclusione sociale, al rafforzamento dei legami sociali.
Il sindaco Di Bari era stato invitato per parlare degli otto progetti finanziati a Torre Canne nell'ambito del Piru (Programma integrato di rigenerazione urbana). Oltre al sindaco di Fasano hanno preso la parola l'assessore all'Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente, il sindaco dell'Unione Comuni di Montedoro e Sava Unione Vito Punzi, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Bari Elio Sannicandro, il dirigente regionale del servizio assetto del territorio Francesca Pace e il dirigente del settore Urbanistica del Comune di Lecce Luigi Maniglio. Assente, invece, il dirigente settore programmazione e strategie territoriali del Comune di Lecce Raffaele Parlangeli.
di Redazione
09/06/2012 alle 00:56:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela