ASSOCIAZIONI UNITE
Il programma 'L'Halveare' a Fasano avanti a gonfie vele
La rete di associazioni ha accolto favorevolmente la decisione dell'Amministrazione comunale di chiudere al traffico via Collodi e via S. Maria della Salette
FASANO - L'organizzazione e la riconversione di ambienti a misura d'uomo per nuove relazioni sociali e culturali, come parte integrante dell'idea di futuro di Fasano, è l'obiettivo primario di “Cittàvecchia Cittànuova”, uno dei tre ambiti d'intervento del programma L'Halveare, che ha inteso esprimere approvazione e soddisfazione per la decisione dell'amministrazione comunale di Fasano di chiudere al traffico veicolare il tratto di via Collodi che separa il plesso scolastico dal Parco della Rimembranza e via S. Maria della Salette, che separa la chiesa dal centro sportivo parrocchiale.
"La richiesta di pedonalizzazione del tratto di via Collodi - fanno sapere i promotori del programma -, da parte della rete, è scaturita dalle problematiche emerse nel percorso di progettazione partecipata per "Giochi senza barriere: stessi giochi, stessi sorrisi", che gli alunni delle scuole primarie del territorio di Fasano hanno effettuato lo scorso anno e che è culminato con le mostre di migliaia di elaborati e proposte di parco giochi inclusivo a misura di famiglia. Un percorso che ha prodotto molteplici effetti sul territorio, oltre alla riqualificazione del Parco della Rimembranza di Fasano, proposta dall'amministrazione comunale e accettata all'unanimità dalla rete, attraverso una sinergia di programma fra l' Istituto comprensivo "Galilei" e il Centro di Educazione Ambientale di Fasano e la collaborazione dei genitori, è in fase di realizzazione anche un percorso olfattivo, ideato dai bambini, con piante officinali della macchia mediterranea all'interno del giardino del plesso scolastico di Pozzo Faceto.
Mentre - continua una nota diramata da 'L'Halverare' -, nella scuola dell'infanzia di Montalbano è già fruibile dallo scorso anno scolastico, la Casetta dei Cinque Sensi, ideata e realizzata autonomamente da maestre e alunni del plesso per permettere anche ad un'alunna ipovedente di giocare insieme con i propri compagni. Continua, intanto, il lavoro di rete in vista del lancio della campagna di raccolta fondi (crowdfunding), per aumentare il budget da destinare alla riqualificazione del Parco della Rimembranza. E' praticamente pronto il video/spot della campagna, realizzato in collaborazione con AccordiAbili, soggetto e regia di Fabrizio Giannuzzi, musiche originali di Vincenzo Deluci e riprese e montaggio Giuseppe Recchia. Mentre è in fase di elaborazione la proposta di riqualificazione del Parco della Rimembranza, elaborata da parte del gruppo volontario di progettazione e che sarà presentata insieme al video per lanciare la campagna".
Anche in questi giorni di festività pasquali, la rete continuerà ad essere operativa e nella serata di oggi (domenica 5 aprile), parteciperà con uno stand informativo al "6° Memorial Nicola Marsiglia", dove grazie all'associazione organizzatrice, partner della rete, durante la premiazione del memorial saranno presentate le finalità del programma . Infine, "L'Halveare" comunica che con l'adesione del Circolo della Vela di Ostuni, è salito a 36, il numero dei partner che compongono la rete formata da soggetti pubblici, privati e organizzazioni no profit operanti nell'ambito di zona BR/2: Cisternino, Fasano e Ostuni. Grazie al partenariato con Il Circolo della Vela di Ostuni, prima realtà della Città Bianca ad entrare in rete, saranno organizzate, nell'ambito di famiglie solidali, delle escursioni in barca a vela per adulti e bambini con disabilità, in collaborazione degli altri partner de L'Halveare che operano nel campo della disabilità e delle loro famiglie.
di Redazione
05/04/2015 alle 03:30:35
Le vie Collodi e S. Maria della Salette diventeranno pedonali: Fasano a misura di bambino
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela