NOTA POLEMICA
Movimento 'in Comune': 'La raccolta differenziata a Fasano è un costosissimo insuccesso'
Il movimento civico guidato da Vito Bianchi punta il dito nuovamente contro il servizio di igiene urbana e affigge manifesti per la città
FASANO - “La raccolta differenziata si è rivelata un costosissimo insuccesso”: questo è il giudizio del movimento “in Comune” di Fasano che ha diramato un comunicato stampa sulla vicenda e affisso manifesti per la città. “La Tradeco pretende altri soldi – si legge nella nota del sodalizio – ma non ottempera ai propri doveri: avrebbe dovuto ingaggiare un certo numero di lavoratori stagionali, come da contratto, dal 1° aprile, per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti, in un territorio molto più sporco di prima. In realtà, ci siamo recati già lo scorso 2 aprile presso l'Ufficio Ecologia, per controllare le presenze giornaliere e verificare così l'effettiva assunzione di nuovi lavoratori: ma dai documenti non risultava alcunché. Dunque, servizio ridotto rispetto a quanto dovuto. Dunque, un'ulteriore inadempienza, sia nei confronti dei cittadini, che si attendono una pulizia della città corrispondente alle salatissime tasse che pagano (e all'impegno che profondono nel differenziare la spazzatura), sia nei riguardi di tutti quegli operai che erano in attesa del lavoro e che sono rimasti con un pugno di mosche in mano.
Possibile che gli organi competenti facciano finta di nulla - continuano gli attivisti del movimento che in consiglio comunale è rappresentato da Vito Bianchi -? I danni sono più che evidenti, a nostro parere. E questa è solo l'ultima mancanza, in ordine di tempo, della Tradeco. Una carenza che, una volta di più, sancisce il naufragio di un servizio che avrebbe dovuto essere all'avanguardia, ma che si è rivelato un disastro. L'azienda non riesce nemmeno lontanamente a svolgere il compito previsto dal capitolato e dall'offerta tecnica con cui si è aggiudicata l'appalto, ed esige di rialzare il canone, sulla pelle della cittadinanza. Crediamo, come la stragrande maggioranza dei Fasanesi, che addivenire a una conciliazione pagando alla ditta circa 500mila euro (più o meno un terzo di quello che a nostro parere ingiustamente reclama), non risolverà il problema. Chiusa la conciliazione, saremo punto e a capo. Se non si sceglie di risolvere il contratto, ci troveremo ancora per anni a pagare per scelte azzardate e scellerate. Se la Tradeco ha fatto male i conti e non riesce a gestire la raccolta dei rifiuti con l'organico e i mezzi previsti allorché ha partecipato alla gara d'appalto, che faccia un passo indietro: non possiamo pagarne noi le conseguenze. Oppure, sia il Comune ad affrontare con decisione la questione, invece di ripararsi nel silenzio o nei tentativi di accordo.
E' paradossale - conclude 'in Comune' -: l'amministrazione comunale si vanta di una raccolta differenziata-super, e poi obbliga la cittadinanza a pagare ancora di più una Tari (la tassa sui rifiuti) già di per sé costosissima. La pazienza ha un limite, e come Fasanesi non siamo più disposti a essere presi in giro: per questo, abbiamo espresso il nostro sdegno con l'affissione di appositi manifesti, che testimoniano il disagio di un'intera città”.
di Redazione
05/04/2015 alle 06:18:18
Galleria di immagini: Movimento 'in Comune': 'La raccolta differenziata a Fasano è un costosissimo insuccesso'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela