FEDE E RELIGIONE
Germogli e Sepolcri nel giovedì santo fasanese
Ieri, 2 aprile, sono stati allestiti gli altari della reposizione e sono state portate in processione le statue di 'Gesù nell'orto' e 'Gesù flagellato'
Foto Annarita Casale
FASANO – La Pasqua è la festività cristiana che annuncia la rinascita, la vita che trionfa sulla morte, la salvezza che il Messia dona all'umanità intera: nella Settimana Santa che precede il giorno della resurrezione di Gesù, i fedeli si preparano con una serie di riti religiosi e popolari che arricchiscono l'attesa e rafforzano la credenza della venuta del Signore. Nella serata del giovedì, in particolare, dopo la celebrazione “in Cena Domini”, è consuetudine allestire nelle Chiese (soprattutto in quelle del Sud Italia, a dire il vero) gli altari della reposizione (comunemente detti “Sepolcri”), destinati ad accogliere il corpo di Cristo fino al pomeriggio successivo, momento in cui si officia la liturgia della Passione.
Anche a Fasano, ieri (giovedì 2 aprile), i cittadini hanno potuto far visita ai Sepolcri preparati nelle Chiese: la luce delle candele, il candore delle calle e la purezza dei germogli sono gli elementi ricorrenti che hanno accomunato anche gli altari della reposizione nostrani. Nella Chiesa del Rosario, i fiori di anthurium rossi e bianchi, simbolo dell'amore, sono stati posti ai piedi della Madonna Addolorata; nella Chiesetta delle Grazie, due colonne di orchidee hanno fatto da cornice ai dettagli dell'ultima cena; in Chiesa Matrice, i ceri hanno illuminato un sepolcro traboccante di fiori chiari; un dipinto acquerello è emerso nella Chiesa di Sant'Antonio a immagine del Sepolcro e Confratelli e Consorelle sono stati chiamati a scambiarsi preghiere e pensieri su cartoncini tagliati a forma di mani; anche in Chiesa Nuova si è vegliato sul corpo di Cristo attorniato da luci e virgulti.
In serata sono state portate in processione le statue di Gesù nell'Orto e Gesù flagellato: il primo corteo, della Chiesa del Rosario, è stato seguito da tantissime persone ed ha inaugurato i riti del giovedì santo. La Parrocchia della Chiesa di Sant'Antonio ha chiuso la giornata di adorazione con la parata del Cristo per le vie della città.
I Sepolcri si potranno visitare anche oggi (3 aprile) e altre parrocchie fasanesi sfileranno in processione: alle 9 la Chiesa di San Francesco d'Assisi, con il simulacro “Ecce Homo” dell'Ordine Francescano Secolare. Alle 10.30 toccherà a “Gesù portacroce” e “Cristo Spirante” della Chiesa Matrice con la Confraternita del SS. Sacramento. Alle 19 la Confraternita S. Maria della Salette e la Chiesa di S. Francesco da Paola incedono con la “Pietà”. Alle 20.30, dalla Chiesa dell'Assunta, partirà il “Cristo morto” e infine, alle 22.30, dalla Chiesa del Purgatorio la suggestiva statua della “Madonna Addolorata” conclude le celebrazioni del venerdì santo.
di Antonella Argento
03/04/2015 alle 01:57:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela