NOVITà STRADALI
Le vie Collodi e S. Maria della Salette diventeranno pedonali: Fasano a misura di bambino
L'Amministrazione comunale ha deciso: le due piccole arterie saranno inibite alle auto per tutto il giorno e per 365 giorni all'anno
FASANO - Fasano diventa una città a misura di bambino. Proprio per andare incontro alle esigenze dei più piccoli che l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere al transito delle auto (c'è già la delibera di Giunta approvata) due piccoli ma nevralgici tratti di arterie cittadine: via Collodi e via S. Maria della Salette. Il primo è quello antistante la scuola elementare Collodi che, per intenderci, separa il plesso scolastico dalla villa comunale. E', senza dubbio di smentita, anche se molto corta, una delle vie più trafficate della città. Solitamente viene chiusa al traffico all'ingresso e all'uscita dei bambini da scuola ma tra qualche settimana sarà inibita definitivamente al traffico veicolare. Solo i mezzi di emergenza potranno passarvi in caso di necessità. La decisione è scaturita dopo che all'Amministrazione comunale è giunta la richiesta dalla rete di associazioni "L'Halveare" che proprio in villa comunale vorrebbe realizzare il primo parco inclusivo cittadino. Ed ecco che, in previsione futura, la Giunta comunale guidata dal sindaco Lello Di Bari, come primo atto, ha voluto precludere da subito il traffico su quella via. Questo, naturalmente, va anche incontro ad una maggiore sicurezza dei bambini che ora avranno modo di entrare e uscire da scuola più tranquilli. Non solo. Questo passo è orientato ad un progetto ancora più grande di rivalutazione dell'intera villa comunale che dovrebbe essere realizzato in collaborazione con la società che ha vinto la gara per la gestione del chioschetto-bar posto all'interno del parco. Con il nuovo volto che avrà la villa diventerà il maggior punto di aggregazione per le famiglie fasanesi e il sogno sarebbe quello di creare proprio una piazzetta tra la scuola e la villa. Allo studio dei tecnici, ora, c'è cosa utilizzare per chiudere al traffico (per tutte le 24 ore e per 365 giorni all'anno) la bretella interessata.
L'altra strada che non vedrà più transito di auto è via S. Maria della Salette, ovvero l'arteria posta proprio davanti alla chiesa della Salette. In questo caso l'Amministrazione comunale ha voluto dare seguito ad una richiesta giunta proprio dalla Parrocchia. Di fronte al luogo di culto c'è un centro sportivo considerato l'Oratorio parrocchiale. I bambini, per raggiungerlo, all'uscita dalla messa o dal catechismo, devono appunto attraversare via S. Maria della Salette. Non è molto trafficata ma meglio assicurare, anche in questo caso, la massima sicurezza per i bambini evitando per sempre il passaggio delle auto. Anche in questo caso ci saranno rare eccezioni: l'accesso dei mezzi in caso di matrimoni o funerali.
di Redazione
01/04/2015 alle 05:44:43
Galleria di immagini: Le vie Collodi e S. Maria della Salette diventeranno pedonali: Fasano a misura di bambino
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela