CONFRONTO APERTO
Celebrato il matrimonio tra le 'Città dell'olio' e il Parco delle Dune Costiere
Si è tenuta nell'Albergabici di Montalbano l'assemblea regionale dell'associazione nazionale che vede Fasano unico Comune del brindisino
FASANO - Si è tenuta questa mattina (sabato 28 marzo), nell'Albergabici sito nella Casa Cantoniera ex Anas di Montalbano di Fasano, l'assemblea regionale dell'associazione nazionale “Città dell'Olio”, composta dai 32 Comuni pugliesi che aderiscono attualmente al sodalizio: undici della provincia di Bari, nove di quella di Foggia, quattro della Bat, sette della provincia di Lecce e, per la provincia di Brindisi soltanto Fasano. Fortemente volutoa dall'assessore alle attività produttive del Comune di Fasano Renzo De Leonardis l'incontro ha visto la presenza, oltre delloi stesso assessore fasanese, del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, del presidente nazionale del sodalizio Enrico Lupi, del vicepresidente Benedetto Miscioscia, del direttore Antonio Balenzano e del coorinatore regionale Mimmo Incantalupo. Rappresentati molti dei Comuni pugliesi aderenti alle "Città dell'olio". L'iniziativa ha rappresentato un'occasione per manifestare vicinanza alla comunità di olivicoltori pugliesi e salentini coinvolti dall'espandersi della Xylella fastidiosa che rischia di compromettere oltre al patrimonio olivicolo, la storia e l'identità stessa della Puglia
«Vorrei mettere in evidenza la mission che portiamo avanti da vent'anni – ha dichiarato nel suo intervento Lupi –, che è quella della valorizzazione del prodotto e del territorio. Quella avuta all'epoca fu una grande intuizione. Da oggi, con il Parco delle Dune Costiere, cercheremo di capire se è possibile portare avanti questa sinergia. Noi siamo un'associazione vivace e i pugliesi sono la punta di diamante del nostro sodalizio. “Città dell'Olio”, con i suoi uffici, sta lavorando per aderire ai bandi europei e stiamo cercando di far riconoscere l'ulivo patrimonio dell'Unesco: non sarà facile, ma ci proveremo».
Di comunione di intenti ha invece parlato l'assessore De Leonardis. «Oggi abbiamo celebrato il matrimonio tra l'associazione "Città dell'olio" e il Parco delle Dune Costiere che unisce le due realtà territoriali di Fasano e Ostuni - ha esordito l'amministratore fasanese -. Con la presenza del direttore del Parco Gianfranco Ciola, del sindaco Coppola e del sottoscritto abbiamo incontrato il presidente Lupi per sposare un progetto comune che parte dalla proposta di candidatura della nostra piana olivetata all'ambito riconoscimento di patrimonio dell'Unesco ma che poi si sviluppa su una serie di iniziative su cui stiamo lavorando e lavoreremo ancora. Stiamo cercando di fare sinergia su un territorio che si caratterizza come omogeneità sia sotto il profilo produttivo che paesaggistico. Abbiamo introdotto la cultura dell'olio attraverso il progetto scolastico 'Bimboil' che nelle scuole primarie ha fatto registrare un'adesione massiccia, abbiamo partecipato e portato il nostro territorio alla fiera internazionale di Trieste, stiamo lavorando ad un circuito che possa unire, sotto l'egida dell'associazione "Città dell'olio", i produttori locali in un'ottica di condivisione delle prospettive di crescita della cultura dell'olio extravergine di qualità ma che possa rappresentare anche un volano economico attraverso la partecipazione e la condivisione. E mi auguro che i risultati possano arrivare in brve tempo».
De Leonardis parla anche di Xylella. «La scienza sta lavorando su questa spinosa questione - dice - e in questo momento non mi sembra che la politica debba interferire più di tanto su quelle che sono le attività di studio che si portano avanti da tempo. Oggi siamo in attesa di verificare che i risultati e le soluzioni che ci sono state proposte abbiano attuazione concreta. Certamente siamo attenti perché il pericolo è a due passi da noi e non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Abbiamo fiducia nel lavoro che stanno compiendo gli organi tecnico-scientifici ma non mancheremo di far sentire la nostra voce qualora debba essere necessario».
di Redazione
28/03/2015 alle 14:03:41
Galleria di immagini: Celebrato il matrimonio tra le 'Città dell'olio' e il Parco delle Dune Costiere
Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela