CONTROLLO ASSIDUO
Monitoraggio mensa scolastica a Fasano: i genitori riscontrano diverse problematiche
Una rappresentanza del Comitato Genitori Fasano, insieme al consigliere comunale Antonio Pagnelli, hanno effettuato una visita a sorpresa in un asilo
FASANO - Il Comitato dei Genitori Fasano rende noto che giovedì 26 marzo, il consigliere comunale Antonio Pagnelli, accompagnato da quattro genitori, si è recato nella scuola dell'infanzia Barsento, in via Venafra, per una nuova azione di monitoraggio del servizio mensa scolastica promossa dal Comitato dei Genitori Fasano in collaborazione con i consiglieri comunali della nostra città. Grazie alla collaborazione di buona parte del personale scolastico, durante il monitoraggio, la delegazione del comitato ha potuto compilare delle schede, da cui si evince che i bambini presenti, in tre classi, erano 51; il primo piatto, pasta al ragù è stato consumato da più di 3/4 dei bambini; il secondo piatto, hamburger, è stato consumato da 1/2 dei bambini; il contorno, insalata, è stato consumato da meno di 1/2 dei bambini; la frutta, kiwi, è stato consumato da meno di 1/2 dei bambini.
La consegna dei pasti è avvenuta intorno alle ore 12, mentre la somministrazione, da parte delle due operatrici addette, è iniziata dopo circa venti minuti. I genitori hanno riscontrato l'inadeguatezza del carrello portavivande, rottosi definitivamente durante la consegna dei pasti, ritenuto non soddisfacente la prova assaggio del secondo, consumato da appena la metà dei bambini ed eccessivo l'intervallo di tempo fra l'arrivo e la somministrazione dei pasti e il lasso di tempo jntercorso nella somministrazione delle portate. Infine, si è rilevata la non corrispondenza della frutta prevista dal menu, kiwi al posto di pere o clementine. In merito al funzionamento del servizio, si segnala il notevole ritardo della consegna dei pasti, rispetto all'orario indicato nell'offerta tecnica del servizio e ben oltre il limite fissato nel capitolato, che prevede in questi casi l'applicazione di sanzioni economiche.
Oltre alle suddette problematiche, i genitori hanno riscontrato anche l'inadeguatezza della struttura, seppur appena ristrutturata, e la presenza di un solo collaboratore scolastico a differenza di quanto rilevato nelle precedenti azioni di monitoraggio. Nel cogliere, nuovamente, l'occasione per stigmatizzare lo spiacevole spreco di alimenti che avviene quando le pietanze non risultano gradite ai bambini si richiede che, come previsto dal capitolato, vengano attuate le azioni indicate per la soluzione del problema. Pertanto, il Comitato dei Genitori Fasano, nel dichiararsi preoccupato da quanto riscontrato nell'azione di monitoraggio, chiede che gli organi competenti prendano, con l'urgenza dovuta, i provvedimenti del caso e ribadisce l'urgenza dell'insediamento della commissione mensa e comunica che, con la collaborazione dei consiglieri comunali disponibili, nel frattempo, saranno effettuate altre azioni di monitoraggio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: e-mail, comitatodeigenitorifasano@gmail.com; facebook, comitato dei genitori fasano; Francesco Trapani, cell. 338.8525075
di Redazione
28/03/2015 alle 03:52:34
Galleria di immagini: Monitoraggio mensa scolastica a Fasano: i genitori riscontrano diverse problematiche
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela