PROGETTO RIUSCITO
Torre Canne: le alghe rimosse in estate fanno rivivere le dune d'inverno
Il progetto è curato dall'Agenzia regionale per le attività irrigue in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere e la Tradeco
FASANO - Le alghe rimosse dalle spiagge del litorale fasanese nella scorsa estate utilizzate per far rivivere le dune e fermare l'erosione dell'arenile a Torre Canne. L'iniziativa è dell'Arif (l'Agenzia regionale per le attività irrigue) in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere e la Tradeco, la società che a Fasano si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La scorsa estate sono state raccolte, sul litorale fasanese, tonnellate di alghe che sono poi state portate in un terreno di proprietà comunale dove sono rimaste per mesi. Una volta polverizzate, quasi diventate sabbia, le stesse alghe sono state portate sulla spiaggia di Posto di Tavernese per rinforzare le dune.
Una soluzione al problema Poseidonia che si ripresenta puntualmente ogni anno sulla nostra costa. Un progetto, questo, che oltre a salvaguardare l'ambiente permette anche un notevole risparmio in fatto di smaltimento delle alghe. La Tradeco rimuove la Poseidonia dalle spiagge e la trasporta in un area nella zona Tavernese di proprietà comunale. Una sorta di parcheggio isolato che dunque non crea problemi a causa dei forti olezzi che le alghe provocano quando arrivano le calde temperature. Dicevamo del progetto. Il Comune di Fasano è tra i primi in assoluto ad applicare la circolare ministeriale che prevede che le alghe si possano stoccare in luoghi isolati per poi essere riportate sull'arenile mesi dopo a mo' di sabbia. Così, dopo i pareri positivi giunti dalla Regione Puglia e dal Parco delle Dune Costiere, ecco che nei giorni scorsi gli addetti della Tradeco hanno riportato tonnellate di sabbia sulla spiaggia di Porto di Tavernese creando un collegamento tra la spiaggia stessa e una duna danneggiata dall'erosione. Una sorta di barriera che limiterà, nei prossimi mesi, il fenomeno.
di Redazione
28/03/2015 alle 03:20:02
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela