BUONE NOTIZIE
Lavori terminati: riaperta la strada delle 'Giritoie' tra Fasano e la Selva
Dopo l'ultimo sopralluogo effettuato dal sindaco Lello Di Bari arriva il via libera dopo settimane di interdizione al traffico dovuta ai crolli
FASANO - E' stata riaperta ieri (giovedì 26 marzo) la strada che collega Fasano alla Selva, comunemente detta delle 'Giritoie'. Sono terminati, infatti, i lavori di ripristino che la ditta Caroli di Martina Franca ha compiuto a tempo di record dopo che nel gennaio scorso (esattamente il 19 e 21) due tornanti erano crollati rendendo di fatto la strada inagibile. E' stato il sindaco di Fasano Lello Di Bari, accompagnato dal geometra comunale Dino Angelini, ad effettuare l'ultimo sopralluogo e a dare l'okay affinché le auto potessero tornare a transitare sul tratto da viale San Donato a viale dei Cespugli, chiuso al traffico dal 20 gennaio per ordinanza dell'allora sindaco facente funzioni Gianleo Moncalvo.
I lavori sono costati circa 60mila euro con la ditta che ha rifatto ex novo parte della collina, prima sbancata e poi ripristinata utilizzando successivamente grandi massi che rendono ora i due tornanti molto più sicuri e resistenti alle intemperie. Infatti le cause dei due crolli sono addebitabili alle infiltrazioni di acqua che nel corso degli anni hanno indebolito le aree che sono andate giù a distanza di qualche ora l'una dall'altra. In un punto la ditta, su disposizioni dell'Amministrazione, ha anche allargato la carreggiata in modo da poter permettere una svolta agevolata alle auto in discesa. Da segnalare come, oltre alla difficoltà dovuta all'altezza dei due tornanti, la ditta abbia dovuto far fronte ad un'enorme mole di rifiuti che i soliti incivili, nel corso degli anni, ha deciso di abbandonare nelle scarpate sottostanti. Prima della riapertura la Tradeco e la Eco Ambiente Sud hanno ripulito il tutto trovando quintali di immondizia ma anche frigoriferi e addirittura una carcassa di auto.
"Siamo stati, nel ripristinare le due aree, di un tempismo eccezionale - ha dichiarato il sindaco Lello Di Bari -. Abbiamo dovuto far fronte anche all'emergenza di carattere finanziario dovuto al reperimento dei fondi da destinare a questi lavori ma dovevamo necessariamente farli in fretta. Ora i lavori sono stati completati e con una cifra spesa neppure tanto alta considerando il tipo di lavori effettuati. Il tutto assume valenza ancora più importante se consideriamo che abbiamo avuto l'emergenza 'buche' a cui, tempo permettendo, stiamo facendo fronte. Ora si è aggiunto anche il crollo del palo dell'illuminazione al Vito Curlo. I tecnici hanno monitorato tutto il tratto delle giritoie non riscontrando altri punti instabili. Certo però l'esperienza mi insegna che se le ondate di maltempo continueranno non è detto che parti oggi in perfetto stato cambino aspetto in futuro. Speriamo che non accada più niente. Crediamo di aver già dato in fatto di crolli se ci mettiamo, oltre ai due tornanti e al palo dell'illuminazione di cui sopra, anche la rotonda panoramica alla Selva".
di Redazione
27/03/2015 alle 06:00:00
La Selva di Fasano cade a pezzi: dopo la panoramica crolla un tratto delle 'giritoie' LE FOTO
Nuovo crollo sulla strada delle 'Giritoie' a Selva di Fasano LE FOTO
Strada delle 'Giritoie' a Selva di Fasano: iniziati i lavori di ripristino
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela