SCUOLA ATTIVA
Visita a Palazzo Madama per gli studenti del 'Salvemini'
I ragazzi di quarte e quinte classi del progetto 'Vivi le Istituzioni' si sono recati a Roma alla scoperta del Senato della Repubblica
Fasano - Visita guidata a Palazzo Madama, a Roma, per gli studenti delle classi quarte e quinte, sezione C, dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera “Gaetano Salvemini” di Fasano. La visita al Senato della Repubblica è stata preparata per il progetto “Vivi le Istituzioni”, tenuto dai docenti Dora Tagliente, Palma Miccoli e Vito Mileti.
Gli argomenti trattati nel corso sono stati la Costituzione Italiana e le realtà politiche nazionali. “L'esperienza dei ragazzi nella capitale – affermano all'unisono i professori – è stata positiva perché tutti, per un giorno, sono diventati veri Senatori, comprendendo le enormi responsabilità di questa carica nei confronti dei cittadini”.
“Sono davvero felice – dice la studentessa Miriana De Carolis – di aver partecipato a questo percorso formativo, che mi ha permesso di maturare una nuova visione delle istituzioni”. Pensieri propositivi e incoraggianti per un prossimo futuro sono stati espressi dai ragazzi della scuola. “Dopo questa esperienza – dichiara Isabel Forleo – mi sento davvero cittadina dello Stato Italiano”.
“Esperienza breve ma intensa – aggiunge il rappresentante provinciale degli studenti del “Salvemini” Gaetano Petraroli – . Sarebbe bello in futuro poter sedere in Senato per il bene del popolo. Un grazie sentito ai docenti e alla dirigente scolastica Rosa Anna Cirasino per averci permesso di vivere questo importante progetto”.
di Redazione
26/03/2015 alle 15:05:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela