POLEMICA NEL CORPO
Polemica vigili urbani: 'chi non è di turno non deve essere utilizzato'
L'assemblea degli agenti di Polizia municipale ha invitato il dirigente a non utilizzare i vigili non di turno
Il comando della Polizia municipale
FASANO – I vigili urbani di Fasano invitano il loro dirigente (nonché comandante del corpo) Antonio Orefice a non utilizzare il personale non di turno. Una decisione forte, quella degli agenti di Polizia municipale fasanesi presa ieri (giovedì 7 giugno) durante un'assemblea sindacale. La riunione è stata promossa dalle rappresentanze aziendali della categoria per discutere su tematiche riguardanti proprio la direzione della Polizia locale. I vigili hanno discusso di questioni di carattere economico e relative alla gestione interna del corpo ma poi sono passati a temi che potrebbero riguardare la comunità fasanese nei prossimi mesi: l'organizzazione dei servizi in previsione dell'estate.
La discussione è partita dal fatto che ci sia esiguità del numero di operatori di Polizia municipale a fronte delle mille esigenze di un territorio articolato e problematico in termini di vivibilità e sicurezza come quello fasanese. Innumerevoli le manifestazioni che quotidianamente si tengono, per molte delle quali non è possibile neanche fare una previsione, in quanto oggetto di improvvisazione da parte delle tantissime associazioni e organizzazioni che certo non mancano di lodevole spirito di iniziativa. Ecco quindi che gli agenti, visto anche il particolare momento politico susseguente alle elezioni comunali e che vede non ancora definiti gli assetti amministrativi comunali, sottolineano che la criticità emersa e che dovrebbe essere risolta nel più breve tempo possibile è quella di un preciso indirizzo politico da parte del Sindaco Di Bari che nelle more indiche al dirigente Antonio Orefice quali sono le priorità alle quali far fronte durante l'estate e quali sono le risorse finanziarie che mette a disposizione per ottenere una serie di servizi aggiuntivi e più presenze di operatori concentrate in determinati giorni della settimana.
Dall'assemblea è quindi stato suggerito un dettagliato piano di lavoro. Essendo già programmate manifestazioni importanti del giugno fasanese quali la Fasano-Selva e la festa patronale a cui si aggiungono i mercatini estivi nelle località marine e tantissime altre manifestazioni di minor tenore che comunque comportano l'esigenza della presenza di vigili urbani, ecco che questi ultimi hanno espresso la volontà di diffidare il dirigente Orefice all'utilizzo del personale non di turno e al ricorso al lavoro straordinario come strumento di programmazione per prolungare l'orario di servizio che snatura il contratto di lavoro. Le rappresentanze sindacali hanno anche fatto presente che ad oggi non c'è ancora una programmazione sulla distribuzione del fondo di produttività per l'anno in corso. Ecco quindi che il corpo di Polizia municipale è stanco di essere bistrattato, non considerato e dimenticato.
di Redazione
08/06/2012 alle 10:39:42
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela