AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE
Corso di pizzeria all'Alberghiero di Fasano con gara finale
Sette giovani corsisti hanno tenuto una dimostrazione conclusiva davanti a una giuria di esperti e docenti: l'ha spuntata Adriano Moro di Ostuni
FASANO - Si è concluso positivamente il "Corso Base di Pizzeria", organizzato dall'Associazione Italiana Bartender & Mixologist, all'Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Albarghiera "G. Salvemini" di Fasano. Sette i finalisti, che hanno affrontato e superato brillantemente gli esami scritti e la parte pratica, al termine delle 5 lezioni di corso (15 ore complessive), tenute dall'insegnante Eliseo Bonifacio. A vincere è stato Adriano Moro, di Ostuni, concorrente esterno, ex studente proprio dell'Alberghiero "Salvemini", con la pizza "Duchessa", che ha totalizzato 287 punti. Al secondo posto si è classificato Andrea Carabotti, concorrente interno, classe 4^ C, con la pizza "Tropicale", che ha ottenuto 285 punti. Al terzo posto si è piazzato Francesco Giuliani, anch'egli concorrente interno, classe 2^ D, con la pizza "Quattro Stagioni", con 280 punti. Gli altri finalisti erano Claudio Camarda (classe 4^ C, pizza "Carbonara"), Maria Lonigro (classe 2^ C, pizza "Incoronata), Pierpaolo Salonna (esterno, pizza "Dessert") e Alessio Semeraro (classe 3^ C, pizza "Vegetariana"). La giuria di degustazione era composta dai professori Giovanni Legrottaglie, Giovanni Turco, Vito Legrottaglie, Pina Palmisano e Vito Maggi. Pasquale Calamo era, invece, l'unico componente della Giuria Tecnica.
Il giudizio complessivo su Adriano Moro ha tenuto conto non solo della presentazione e sapidità del prodotto, ma anche del linguaggio tecnico utilizzato. "Tengo a precisare - dice il prof. Giovanni Legrottaglie - che c'è un solo vincitore, che l'ha spuntata di misura, e che tutti gli altri concorrenti non hanno assolutamente sfigurato. Abbiamo apprezzato la qualità e varietà delle pizze, che sono state preparate con impegno e professionalità da parte di tutti i partecipanti".
L'Istituto Professionale "Salvemini", presieduto da Rosa Anna Cirasino, continua dunque a organizzare corsi professionali molto utili per gli allievi, ma anche per gli esterni, con il precipuo obiettivo di garantire a tutti i partecipanti il pieno inserimento nel mondo del lavoro.
di Redazione
25/03/2015 alle 03:13:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela