INIZIATIVA PRIVATA
Iniziati i lavori di riqualificazione della villetta di via S. Francesco a Fasano
L'area sarà completamente rifatta grazie al progetto presentato dall'Associazione Genitori Fasano in collaborazione con il Vivaio Zizzi, la ditta Ginger e il Comune
FASANO - Sono cominciati questa mattina (martedì 24 marzo) i lavori di riqualificazione della villetta di via San Francesco a Fasano. Nello scorso mese di dicembre la Giunta comunale aveva approvato la proposta presentata dalla locale sezione dell'”Age” (l'associazione genitori italiana), presieduta da Pietro Trisciuzzi in partnership con l'azienda vivaistica “Zizzi” di Giovanni Zizzi e l'azienda “Ginger” di Doriana Ostuni. E così, dopo che gli uffici comunali hanno espletato la parte burocratica relativa agli atti da approntare ed al coordinamento delle azioni e delle attività che verranno messe in campo, dietro un contributo pubblico di 5mila euro per le operazioni iniziali di preparazione e predisposizione dell'area oggetto del recupero, oggi le pale meccaniche e caterpillar hanno cominciato ad operare.
L'”Age” si è affidata, per la progettazione tecnica presentata al Comune, all'arch. Nicola Putignano. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio per giochi destinato ai bambini, con pavimento gommoso; la ristrutturazione e pitturazione dell'intero muro perimetrale dell'area della villetta; la ristrutturazione e rimessa in posa delle panche e dei pali della luce; la riqualificazione dell'impianto di illuminazione attraverso il cambio delle sfere posizionate sui pali e delle relative lampade; la ristrutturazione dell'area verde con la sostituzione degli alberi presenti: in particolare sull'intera superficie sarà realizzato un tappeto erboso a festuca, mentre le aiuole che si affacciano su via san Francesco da Paola e via Nazionale dei trulli verranno abbellite con due file parallele di jacaranda mimosifolia dai fiori blu con, alla base, dei cespugli di cassia corimbosa; nelle aiuole, invece, che si affacciano su viale della Resistenza, verranno piantati due alberi di ciliegio da fiore affiancati a delle piante di callistenom; verranno piantati anche 4 metrosiderosexcelsa ad albero e verrà realizzata una piccola area rocciosa a ridosso di due piante da melograno da fiore.
L'intero progetto del verde è stato pensato dall'azienda “Zizzi” allo scopo di vedere la villetta sempre fiorita, in ogni periodo delle stagioni. L'azienda “Ginger”, invece, si occuperà della realizzazione dell'area ludica da destinare ai bambini e, a fronte della concessione gratuita di suolo pubblico per dieci anni di un'area di 15 mq (sempre interna alla villetta) posizionerà un chiosco automatico per bevande e snack. L'azienda “Zizzi” provvederà ad occuparsi anche della gestione gratuita del verde per cinque anni, a fronte di una targa pubblicitaria da collocare in villetta che indichi il nome della stessa azienda. Nella villetta ristrutturata verrà posizionata anche una targa informativa sulla ristrutturazione dell'area dovuta alla proposta progettuale dell'”Age” ed alla collaborazione del Comune.
di Redazione
24/03/2015 alle 11:08:33
Galleria di immagini: Iniziati i lavori di riqualificazione della villetta di via S. Francesco a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela