POLEMICA INFINITA
Servizio mensa a Fasano: ora fa discutere il menù servito ai bambini
Continuano le polemiche sulla refezione scolastica: molti genitori lamentano il fatto che alcuni alimenti non sono graditi ai piccoli utenti
FASANO - Non c'è pace per il servizio di refezione scolastica. Qualche giorno fa era sorta una polemica riguardo alla sospensione del servizio stesso per quei genitori che risultavano inadempienti al pagamento del ticket. Ma oggi (lunedì 23 marzo) altri genitori hanno sollevato la questione del menù servito ai bambini. Infatti pare che molti piccoli utenti, quest'oggi, siano tornati a casa a digiuno per non aver gradito quanto servito loro a scuola. Le mamme e i papà recatisi in vari plessi a riprendere i propri figli si sono sentiti comunicare dalle maestre che i bambini non avevano toccato cibo e dopo aver chiesto agli stessi piccoli del perché si sono sentiti rispondere frasi del tipo "il primo non mi piaceva e il secondo puzzava".
Ma cosa offriva oggi la mensa nelle scuole fasanesi? Il menù riporta come primo minestrina dell'orto (tra gli ingredienti orzo perlato, patate, cavolo cappuccio e grana), come secondo filetto di pesce impanato, come contorno julienne di carote e come frutta banana o mela. La notizia del fatto che molti bambini non abbiano mangiato niente ha immediato scatenato l'ira dei genitori che chiedono un intervento urgente di chi di competenza e soprattutto un incontro con il nutrizionista che prepara i menù.
A questo occorre aggiungere anche la stasi dell'Asl che non ha ancora risposto a degli interrogativi posti dal Comitato Genitori Fasano. Giovedì scorso dopo circa due mesi dall'ultima comunicazione, il presidente del Comitato Francesco trapani ha inviato una nuova richiesta/comunicazione al direttore del dipartimento prevenzione della Asl Brindisi. il dott. Adriano Rotunno. "Sono ormai trascorsi quasi due mesi dalla sua comunicazione di sollecito al Suo ufficio di risposta alla nostra richiesta (del 28 novembre 2013) di diffusione dei dati del monitoraggio del servizio mensa effettuati dagli uffici del Sian della Asl brindisina nell'arco degli ultimi cinque anni (2009/2013) - scrive Trapani -. Nel segnalarle che, purtroppo, al nostro comitato non risulta che negli ultimi due anni scolastici siano state effettuate azione di monitoraggio del servizio, analoghe a quella effettuata su scala provinciale nel periodo 11/15 marzo 2013, Le chiediamo di darci maggiori informazioni su tale circostanza. Tale richiesta nasce da quanto affermato nella conferenza di servizio effettuata presso il Comune di Fasano, in data 28 febbraio 2013, dalla dott.ssa Caroli (nutrizionista Sian) che rassicurò la delegazione del nostro comitato sulla vigilanza del servizio, affermando che i suddetti monitoraggi venivano effettuati ogni anno scolastico".
di Redazione
23/03/2015 alle 17:29:36
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela