CEMENTO IN TRIBUNALE
Legittimo il progetto dello Studio Ammirabile: il Tar dà torto al Comune di Fasano
L'ente comunale aveva annullato in autotutela i permessi a costruire di un edificio in via Roma con progetti a firma dell'attuale assessore Donato Ammirabile
FASANO - Il Comune di Fasano non poteva annullare il permesso di costruire precedentemente concesso: pertanto i lavori potranno proseguire. Questa la decisione della terza sezione del Tar di Lecce riguardo la vicenda legata a una ristrutturazione edilizia in corso in via Roma. La ditta incaricata dei lavori si era vista annullare, nel maggio del 2014, in autotutela dal dirigente urbanistico del Comune di Fasano, i permessi a costruire e in più si era visto arrivare anche l'ordine del ripristino dei luoghi con demolizione delle parti già edificate. La particolarità della vicenda risiede nel fatto che la progettazione della ristrutturazione del palazzo era a firma dello studio Ammirabile. Progettisti e direttori dei lavori in oggetto sono Donato e Vanessa Ammirabile, figli dell'ex sindaco Vito. Il primo, come è noto, riveste anche la carica di assessore ai lavori pubblici. Secondo il tribunale amministrativo sono tanti i motivi per cui l'ente comunale non poteva annullare i permessi precedentemente però concessi. Nella lunga sentenza si legge come venga messo in risalto innanzi tutto il fattore temporale. Da tempo gli uffici comunali erano a conoscenza del progetto e solo dopo un esposto il dirigente ha deciso di attuare, come detto in autotutela, la revoca delle autorizzazioni. Non solo. Il Tar sottolinea anche l'avanzamento dello stato dei lavori e il danno che ne sarebbe conseguito ai privati. Per di più non era ammissibile parlare di violazioni urbanistiche relative al centro storico in quanto non solo i lavori rientrano nel lotto di interventi possibili ma il Comune non ha ancora approvato il tanto decantato piano di recupero del centro antico.
Insomma il Tar di Lecce ha accolto quasi tutte le eccezioni dell'avvocato Dino Musa, difensore della famiglia Russi (proprietaria dell'immobile in fase di ristrutturazione). Infatti il tribunale amministrativo ha respinto solo la richiesta di risarcimento presentata contestualmente.
Come detto la vicenda parte nel 2014. Un imprenditore fasanese, amministratore di una nota società olandese che ha chiesto un accordo di programma al Comune di Fasano, prese carta e penna e inviò ai magistrati una dettagliata denuncia su una ristrutturazione edilizia in via Roma, ove si stava demolendo e ricostruendo per la realizzazione di locali commerciali (pare un istituto bancario) con sovrastanti residenze. Un esposto come tanti, se non fosse che, come detto, progettisti e direttori dei lavori in oggetto sono Donato e Vanessa Ammirabile. L'esposto, con tanto di nome e cognome del ricorrente, provocò la sospensione dei lavori, ordinata dal dirigente del Settore urbanistico Leonardo D'Adamo in autotutela, dopo che gli incartamenti erano partiti alla volta della Procura. Nelle settimane successive, sul posto si recarono, per un sopralluogo, i vigili urbani facenti parte del nucleo edilizio, Filippo Semeraro e Fabrizio Zizzi. A distanza di pochi giorni dal controllo, venne firmata la sospensione dei lavori. Il permesso di costruire sotto accusa era il n. 4 del 3 gennaio 2013. Committente dei lavori è Giulio Russi, che si era affidato all'ing. Donato Ammirabile per la progettazione e alla Proedili Costruzioni per la realizzazione dell'opera. Il vecchio palazzo che insisteva su quell'area venne completamente demolito e avrebbe dovuto lasciare spazio a un nuovo edificio costituito da locali commerciali e appartamenti.
La notizia fece scalpore in quanto lo studio tecnico Ammirabile è tra i più potenti del territorio fasanese, e l'aver messo in dubbio la legittimità di un progetto venuto fuori proprio da quello studio scatenò le ire dell'ex sindaco (padre) e dell'attuale assessore (figlio). Bisognerà ora vedere se a fronte di questa sentenza il Comune di Fasano ricorrerà in appello.
di Redazione
20/03/2015 alle 06:38:27
Galleria di immagini: Legittimo il progetto dello Studio Ammirabile: il Tar dà torto al Comune di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela