MANIFESTAZIONE POPOLARE
Falò benefico di San Giuseppe nel centro storico di Fasano
Ieri sera (giovedì 19 marzo) la tradizionale fiamma ha illuminato la festa ravvivata con canti, balli e piatti tipici
FASANO - Sin dai tempi antichi il fuoco è simbolo di calore, condivisione e famiglia; nel giorno di san Giuseppe, in particolare, la fiamma che brucia i rami secchi diventa emblema della vita che si rinnova e inaugura la stagione primaverile: la tradizione è stata rispettata anche a Fasano con il falò allestito dall'Azione Cattolica Italiana (Parrocchia Matrice) in collaborazione con la Confraternita di San Giuseppe.
La manifestazione ha avuto luogo nel centro storico, tra largo Seggio e largo San Giovanni Battista: i cittadini si sono radunati numerosi nel suggestivo borgo illuminato e rallegrato dalla musica folk del gruppo Impronte di Puglia; sono stati soprattutto i bambini a scatenarsi ballando pizzica e tarantella.
Non sono mancati i piatti tipici da poter degustare al momento: fave e peperoni sono stati preparati dai volontari per raccogliere fondi a favore della Caritas Italiana per il progetto nazionale "Una sola Famiglia Umana. Cibo per tutti. E' compito nostro", finalizzato ad offrire un sostegno alle numerose famiglie cristiane minacciate dalle milizie dell'Isis e costrette a fuggire dai loro Paesi per trovare rifugio in Paesi confinanti come, ad esempio, il Kurdistan.
di Antonella Argento
20/03/2015 alle 04:23:51
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela