INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Imparare a fare la birra: corso al Laboratorio Urbano di Fasano
L'iniziativa vede insieme diverse associazioni e comprenderà una parte teorica e una pratica con tanto di serata finale per degustare la birra prodotta
FASANO - Imparare a fare la birra anche in casa? Ora si può grazie ad un corso di primo livello organizzato in collaborazione dall'associazione "Luppulia", "Associazione Culturale Birraria", dall'associazione "Aurora del buongusto" e dal Laboratorio Urbano di Fasano. Si svolge in 6 lezioni teorico pratiche tenute da esperti e mastri birrai pugliesi.
Il programma prevede la storia e la geografia della birra; riconoscere le qualità organolettiche della birra; tre lezioni di produzione (metodo estratti); una lezione di cotta dimostrativa, successivo imbottigliamento e serata con degustazione della birra prodotta. I prossimi incontri sono fissati per il 19, 23, 26 e 30 marzo. Con i partecipanti saranno concordate le giornate per la cotta dimostrativa, l'imbottigliamento e serata finale per la degustazione della birra prodotta.
Durante la fase pratica si percorreranno tutti i passaggi per la corretta produzione di una birra fatta in casa da estratti, dagli aspetti di sanificazione delle attrezzature e delle bottiglie fino alle differenze di temperature e lieviti da poter usare per ottenere le diverse tipologie di birre.
Nella parte teorica tutta la storia e la cultura di un mondo che abbraccia con stili diversi tutto il mondo. Al corso di 1° livello, produzione di birra in casa da estratti (melasse) seguiranno il corso di 2° livello all grain, ovvero da farine e cereali integrali e maltati e quello di assaggiatore di birre, corso riconosciuto anche dall'associazione Assobirrai (info 328.8682626).
di Redazione
18/03/2015 alle 06:29:09
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela