ANNOSA QUESTIONE
Fabiano Amati: 'la caccia agli storni sia adoperata anche per proteggere il raccolto'
Il consigliere regionale ha ottenuto il parere positivo dall'assessorato all'agricoltura per la richiesta presentata in IV Commissione
FASANO - "La prossima stagione di caccia potrà essere non solo improntata a favorire l'attività sportiva, ma anche a ridurre i danni che gli storni cagionano ai raccolti e all'igiene. Per questo e sulla base di un incarico di monitoraggio affidato all'Università di Bari, l'Assessorato regionale all'Agricoltura sarà nelle condizioni tecniche per proporre alla Giunta regionale il prelievo in deroga degli storni. E a quel punto la decisione sarà evidentemente politica." Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, all'esito dell'audizione svoltasi oggi in IV Commissione dell'Assessore regionale all'agricoltura, e richiesta dallo stesso Amati.
"Mi occupo del problema per prevenire i gravissimi danni all'agricoltura inflitti dalla specie selvatica degli storni. È davvero curioso che consentiamo la caccia per scopi sportivi, limitandola però quando essa può concorrere a ridurre i danni all'agricoltura. So bene che sull'argomento c'è un grande dibattito tra i diversi portatori d'interesse, ma ciò che più m'importa però e che nessuno possa brandire questioni tecniche per sostenere la propria causa. L'impegno dell'Assessorato va dunque in questa direzione; rimuovere gli impedimenti tecnici per raggiungere l'obiettivo, lasciando poi alla politica e alla sua responsabilità la facoltà di decidere sul da farsi, così da farsi misurare sull'opportunità o inopportunità della scelta."
di Redazione
16/03/2015 alle 16:44:26
Galleria di immagini: Fabiano Amati: 'la caccia agli storni sia adoperata anche per proteggere il raccolto'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela