SCAMBI CULTURALI
Gemellaggio sull'asse Italia-Francia per la scuola media 'Bianco-Pascoli'
L'istituto diretto da Marilena Abbatepaolo ha accolto studenti e docenti del college francese 'Albert Chatelet' con musica, video e balli
FASANO - Un gemellaggio per scambiarsi stili di vita, culture, usanze e tradizioni. Ma anche un modo per attuare sinergie che possano servire ai giovani alunni ad interporsi col prossimo sin dalla più tenera età. Un progetto che guarda al futuro quello attuato dalla scuola media "Pascoli-Bianco" di Fasano che questa mattina (venerdì 13 marzo) ha suggellato un gemellaggio con il collège francese “Albert Chatelet” di Douai. La delegazione di allievi e di docenti d'oltralpe (28 persone in tutto che resteranno a Fasano sino al 19 marzo) è stata ricevuta nel plesso "Pascoli" dalla dirigente Marilena Abbatepaolo, dalll'assessore comunale all'istruzione Renzo De Leonardis e dal consigliere regionale Fabiano Amati. Ad aprire la mattinata la banda musicale della "Bianco" che ha eseguito gli inni nazionali di Italia e Francia. Dopo di che tutti nella sala convegni dell'istituto per i saluti istituzionali, lo scambio di doni ma soprattutto per far visionare agli ospiti francesi un video contenente le bellezze del nostro territorio.
Dopo di che si è tornati nuovamente nel salone dove i ragazzi hanno potuto assistere all'esibizione della classica pizzica salentina che ha coinvolto tutti. «La nostra scuola è lieta di accogliere questi ragazzi francesi e di confrontarsi con loro – ha affermato la dirigente Abbatepaolo –; ciò perché il nostro intento è offrire agli studenti un'ampia offerta formativa realmente incentrata sullo sviluppo delle competenze. Dare ai ragazzi la possibilità di mettersi in gioco e di sperimentare se stessi e quanto hanno appreso, in questo caso la lingua francese, certamente è un modo per garantire loro un processo formativo più efficace. Il gemellaggio con i francesi si inserisce inoltre nell'ambito delle attività didattiche di promozione dell'eccellenza: si premia così il successo formativo degli studenti che hanno conseguito le migliori valutazioni in lingua francese. D'altra parte, nella società in cui viviamo conoscere le lingue è fattore indispensabile per l'inserimento e l'inclusione sociale. Questo è un piccolo passo che la scuola fa quest'anno in vista di una progettazione più ampia per il prossimo anno scolastico».
di Redazione
13/03/2015 alle 15:10:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela