INIZIATIVA IMPORTANTE
A Borgo Egnazia al via il primo corso di sommelier
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, inizierà il prossimo 18 marzo nello splendido resort di Savelletri di Fasano
FASANO - Una location di eccellenza per un'iniziativa che parla di eccellenze vinicole. Prenderà il via a Borgo Egnazia, a Fasano, il primo corso da Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier di Puglia. La Fondazione Italiana Sommelier è il centro di cultura del vino più prestigioso del mondo, specializzata nell'organizzazione di corsi di qualificazione professionale per Sommelier: un percorso articolato in 3 livelli, al termine del quale si ottiene l'attestato di Sommelier Nazionale e Sommelier Internazionale.
“E' essenziale saper comunicare e condividere emozioni che riguardano il mondo del vino, elevandoci e specializzandoci quotidianamente, in quanto esperti cultori e tecnici del settore. – spiega Giuseppe Cupertino, Head Sommelier di Borgo Egnazia e Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia - Il corso è stato organizzato in linea con i migliori corsi di Formazione e Qualificazione da Sommelier oggi presenti in Italia, con la competenza dei più grandi comunicatori e relatori e la possibilità di degustare grandi vini provenienti dalla carta di Borgo Egnazia, italiani ed esteri".
Il corso da Sommelier partirà il prossimo mercoledì 18 marzo e prevede: 17 appuntamenti dalle 15.30 alle 18:00 (il corso termina a maggio 2015); 6 incontri con i maggiori esperti relatori e comunicatori internazionali, che si alterneranno nelle lezioni, tra cui: Daniela Scrobogna (responsabile della Didattica Nazionale della Fondazione Italiana Sommelier), Luciano Mallozzi, Giuliano Lemme, Giovanni Lai, 36 grandissimi vini, 4 birre e 4 distillati in degustazione; materiale didattico unico al mondo; una visita in cantina; due attestati di qualificazione per Sommelier Nazionale e Sommelier Internazionale.
Tra gli spumanti e champagne ci saranno Spumante Metodo Classico D'Araprì XXI Secolo Brut 2007 V.S.Q; Dom Perignon Millésime 2004. Tra i vini bianchi e rosati: Rossj Bass Gaja 2013 D.O.C Langhe; Riesling Réserve 2012 Domaine Weinbach Appellation Alsace Contrôlée; Villa Margon Agricola Lunelli 2009 D.O.C. Trentino Superiore; Vespa Bianco Bastianich 2012 D.O.C Colli Orientali del Friuli; Vistamare Ca' Marcanda Gaja 2012 I.G.T Toscana; Steading Blanc Roussanne Marsanne 2007 Barossa Valley; Tenuta “Greppo” Rosato Biondi Santi 2010 I.G.T Toscana.
Tra i vini rossi: ES Gianfranco Fino 2012 D.O.C Primitivo di Manduria; Torcicoda Tormaresca Antinori 2012 I.G.T Salento; Capitolo Laureto Milleuna 2008 I.G.T. Negroamaro del Salento; MLV Masseria Li Veli 2010 I.G.T Salento; Barolo Ceretto 2010 D.O.C.G. Barolo; Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. Vigneto Monte Sant' Urbano 2007 Speri; Brunello di Montalcino 2006 D.O.C.G. Biondi Santi; Costa Russi Nebbiolo Langhe DOC 2010 Gaja; Contino Rioja D.O.C. Reserva 2004; Selvarossa Riserva Speciale Terra 2004 D.O.C. Salice Due Palme.
Tra i vini passiti, liquorosi e aromatizzati: Ben Ryé Donnafugata 2010 D.O.P Passito di Pantelleria; Pellegrino Marsala Vergine Soleras D.O.C. Secco.
Il prezzo di lancio del corso è di 500 euro (comprensivo di testi ufficiali della Fondazione, quaderno FIS, lezioni e vini in degustazione).
di Redazione
13/03/2015 alle 05:57:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela