SENSIBILIZZAZIONE GIOVANILE
Presentata nelle scuole fasanesi la campagna contro l'omofobia: testimonial Ettore Bassi
Gli organizzatori Kikki Bassi e Tommy Rubino hanno effettuato un mini tour negli istituti superiori di Fasano per illustrare l'evento del 21 marzo
FASANO - E' stata presentata questa mattina (lunedì 9 marzo), negli istituti superiori di Fasano, la giornata finale e più importante della Campagna sociale contro l'omofobia e la transfobia, evento di sensibilizzazione educazione e insegnamento indirizzato proprio ai ragazzi di tutte le scuole superiori e previsto al Teatro Kennedy per il 21 marzo. Prima tappa il Liceo "L. da Vinci". Gli studenti (prima il biennio e poi il triennio) della scuola diretta da Stella Carparelli si sono ritrovati nell'auditorium per ascoltare la presentazione dell'evento da parte di Kikki Bassi (organizzatore della manifestazione insieme a Tommy Rubino). Bassi ha illustrato le finalità e le modalità dell'iniziativa supportato anche dall'intervento della psicologa Caterina Latartara. Alcune allieve della scuola d'avviamento al musical Glitter, diretta da Teresa Cecere, hanno letto alcuni brani inerenti il tema della campagna sociale. Preparate da Michele Savoia le giovani attrici Simona Baccaro, Veronica Calella, Federica Sibilio e Rosita Quaranta hanno proposto uno stralcio della lettera di Valerie da V per vendetta (Fedrica Sibilio), un dialogo inedito dal titolo Io ti amo (Simona Baccaro e Veronica Calella), una poesia di Sandro Penna (Simona Baccaro), il testo Io sono gay di Thomas Pistoia (Rosita Quaranta) e uni stralcio di testo estratto dal film La Finestra di fronte (Veronica Calella).
Ospite a sorpresa della mattinata Ettore Bassi, ormai fasanese acquisito che ha letto uno stralcio della relazione dell'ispettorato per l'immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti redatta nell'ottobre del 1912. Il noto attore ha invitato i giovani a riflettere sul tema dell'iniziativa sottolineando come l'additare qualcuno di qualcosa sia equiparabile a privarne la libertà. Bassi ha partecipato anche ai successivi incontri, tenutisi sempre questa mattina, all'istituto Alberghiero e all'istituto commerciale "Salvemini".
La campagna sociale presentata oggi è un evento educatico ed di forte impatto mediatico e si snoda, come detto, in diversi appuntamenti, coinvolgendo non solo gli studenti delle medie superiori ma anche attivamente negozianti e cittadini fasanesi. Il Comune di Fasano ha aderito al progetto patrocinandolo. Il 21 marzo, data dell'evento finale che si terrà al Cinema Teatro Kennedy, avverrà la proiezione del film selezionato per la campagna sociale ovvero Più buio di mezzanotte. Seguirà un dibattito con ospiti, giornalisti e avverrà la preimiazione di alcuni dei principali protagonisti della pellicola, presentata in anteprima mondiale alla Semanine de la Critique, Finalista del Premio Solinas Storie per il Cinema 2010, arrivato nelle sale del Festival di Cannes 2014. Il film è di Sebastiano Riso, con Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo e con Pippo Delbono, Fabio Gossi e vede la partecipazione straodinaria di Micaela Ramazzotti.
di Redazione
09/03/2015 alle 11:56:47
Galleria di immagini: Presentata nelle scuole fasanesi la campagna contro l'omofobia: testimonial Ettore Bassi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela