INIZIATIVA MEDICA
A Cardiopiù di Fasano corso di monitoraggio innovativo della pressione arteriosa
Nel poliambulatorio fasanese si sono incontrati medici generici e specialisti per aggiornarsi sia sulle innovazioni farmacologiche che diagnostiche
FASANO - Si è svolta ieri (sabato 7 marzo) al poliambulatorio "Cardiopiù" di Fasano il secondo modulo del corso (accreditato Ecm) dal titolo “Monitoraggio innovativo della pressione arteriosa: nuovi parametri e telemedicina". L'obiettivo del corso era quello di aggiornare la classe medica (sia di medicina generale che specialisti) sulle innovazioni farmacologiche e diagnostiche che stanno migliorando la gestione e la comunicazione nell'ambito dell' ipertensione e sensibilizzare il medico sull'importanza del monitoraggio pressorio al di fuori dell'ambulatorio, con un focus sul controllo delle 24 ore e dei valori notturni.
Il 7 febbraio scorso, data del primo modulo, si sono incontrati il Dr. Francesco Loliva, in qualità di specialista cardiologo e relatore del corso, con 10 medici di medicina generale della provincia di Brindisi (Ostuni, Fasano, Carovigno, Francavilla). In quella data i medici sono stati dotati di uno sfigmomanometro wireless (HealthKit) che gestito da una App installata su di uno smartphone permette di immettere le misurazioni di pressione arteriosa dei propri pazienti in un database cloud a cui potrà accedere sia il singolo medico di base che lo specialista di riferimento. Fondamentale è che questo strumento innovativo può essere acquistato on line da tutti i pazienti che, previa registrazione presso lo specialista di riferimento potranno inviare allo stesso tutte le proprie misurazioni ed essere, quindi, sempre in contatto con il cardiologo di riferimento.
Ieri i medici partecipanti al progetto si sono reincontrati a Cardiopiù. L'incontro ha avuto una prima parte di natura scientifica tenuta dal dr. Loliva ed avente come titolo “ Come migliorare l'aderenza e il controllo pressorio nelle varie tipologie di paziente”. "La scarsa aderenza alle terapie croniche - dice Loliva -, compromette gravemente l'efficacia del trattamento, caratterizzandosi come un elemento critico per la salute della popolazione, sia dal punto di vista della qualità di vita che dell'economia sanitaria, Interventi tesi ad aumentare l'aderenza consentono un significativo ritorno degli investimenti, sia in prevenzione primaria, sia in prevenzione secondaria. L'aderenza è un importante “modificatore” dell'efficacia dei sistemi sanitari. Aumentare l'aderenza terapeutica può avere un impatto sulla salute della popolazione molto maggiore di ogni miglioramento di specifici trattamenti terapeutici”.
Nella seconda parte della mattinata si è tenuta una call-conference, via skype, con i responsabili della Healthkit-Gesi (sponsor e promotore dello studio a livello nazionale) che dalla sede di Roma hanno risposto alle domande dei partecipanti riguardanti soprattutto l'aspetto informatico e pratico del progetto. In questo mese sono stati arruolati, dal gruppo di lavoro fasanese, circa 70 pazienti che, tenuto conto delle difficoltà iniziali inerenti la gestione del software, può essere considerato un primo successo. I dati di questi pazienti insiemi agli altri che saranno arruolati nei prossimi mesi entreranno a far parte di un database nazionale a cui fanno capo circa 1500 medici di medicina generale e saranno utilizzati per pubblicazioni di informazione scientifica ed eventuali comunicazioni congressuali. A tal fine i partecipanti, pienamente soddisfatti della buona riuscita dell'incontro, si sono dati appuntamento per un prossimo futuro per la valutazione e la discussione dei casi clinici.
di Redazione
08/03/2015 alle 10:22:11
Galleria di immagini: A Cardiopiù di Fasano corso di monitoraggio innovativo della pressione arteriosa
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela