GIOVANI E FEDE
'Risplendete come astri nel mondo': la missione della via Crucis diocesana a Pezze di Greco
Suggestiva Via Crucis diocesana a 'Lama del Trappeto' a cura dell'Equipe Giovani della diocesi e organizzata dalle parrocchie della zona pastorale di Fasano Sud
FASANO - Nella splendida cornice di Lama del Trappeto a Pezze di Greco, ieri sera (sabato 7 marzo), si è svolta la tradizionale via Crucis diocesana quaresimale, a cura dell'Azione Cattolica della diocesi di Conversano – Monopoli e organizzata, per quest'occasione, dall'Equipe Giovani Diocesana, in collaborazione con la zona pastorale di Fasano Sud, che comprende le parrocchie delle frazioni del nostro Comune. Le condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni hanno messo a dura prova la macchina organizzativa e l'intero evento, una macchina che da settimane ha curato ogni minimo dettaglio per la buona riuscita dell'avvenimento, grazie anche alla collaborazione dell'“Associazione Culturale Presepe Vivente”, la quale, gratuitamente, ha messo a disposizione l'intera lama di cui da giorni ha curato e ripulito gli spazi.
Erano più di 400 persone ieri sera lungo il percorso che ha attraversato l'intera Lama del Trappeto e alcune delle sue grotte tra giovani, bambini e adulti dell'intera diocesi e dell'intera comunità di Pezze di Greco, che non si è lasciata sfuggire l'occasione, per rivivere tutti insieme la via della Croce. Un percorso riassunto in cinque stazioni, che partendo dalla grotta del Trappeto ha percorso il tradizionale cammino del Presepe Vivente, giungendo all'aia, punto più alto del sito, per assaporare la resurrezione di Cristo e ricevere il messaggio di speranza che l'invitava a divenire astri e illuminare il mondo, rimarcando in questa maniera il tema della via Crucis di quest'anno “Risplendete come astri nel mondo” ripreso dal passo biblico della lettera di San Paolo ai Filippesi. Come simbolo dell'evento, infatti, i partecipanti hanno ricevuto delle candele che hanno illuminato, in maniera suggestiva, l'area e cominciare da lì la loro missione.
Un cammino non facile quello della “resurrezione”, colmo di sacrificio, accompagnato da alcuni gesti che i partecipanti hanno vissuto per ogni stazione, cammino che passa dalle sofferenze quotidiane della croce, incontrata lungo il tragitto, e che attraversa il silenzio del sepolcro di Cristo. «Siamo stati felici di ospitare l'intera diocesi nel nostro presepe – ha sottolineato il parroco di Pezze di Greco don Francesco Zaccaria – per questo momento di riflessione e preghiera che ci prepara alla festa di Pasqua intorno al grande mistero di amore che la passione e la croce di Cristo ci trasmettono». Stanca, ma felice, la presidente parrocchiale dell'Azione Cattolica di Pezze di Greco Angela Carrieri, al timone della organizzazione dell'evento. «Spero che il messaggio colto da tutti i partecipanti - ha detto la Carrieri - possa davvero risplendere in ognuno di loro, come il lumino consegnato questa sera, in modo tale da divenire luce ogni giorno nella loro vita quotidiana».
di Donato Miccoli
08/03/2015 alle 04:22:40
Galleria di immagini: 'Risplendete come astri nel mondo': la missione della via Crucis diocesana a Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela