PESANTE DENUNCIA
Vito Bianchi: 'La Vodafone vuol fregare il Comune di Fasano e i cittadini'
Il consigliere comunale del movimento civico 'in Comune' denuncia come il colosso della telefonia non stia rispettando il contratto stipulato con l'Amministrazione
FASANO - “Un'amministrazione comunale seria e capace non può sottostare agli umori cangianti o ai ricatti di un'azienda che infesta il territorio con le sue antenne e le sue onde elettromagnetiche, e che da un giorno all'altro, di punto in bianco, decide arbitrariamente di non pagare più il canone stabilito con un regolare contratto”: è perentorio Vito Bianchi, capogruppo del movimento “in Comune”, nel denunciare l'assurda vicenda.
“La Vodafone, da diversi mesi, non sta più versando la quota dovuta per l'uso delle sue stazioni radio-base – spiega l'archeologo e scrittore – limitandosi a pagare solo l'occupazione del suolo pubblico. In soldoni: invece di versare semestralmente 6.000 euro, ne sta pagando poco più di 500. Per cui, da un calcolo approssimativo, la Vodafone deve al Comune di Fasano, rispetto agli ultimi mesi, circa 40.000 euro. Ora, è notorio che, per la disgraziata gestione dei tributi, le casse comunali piangono: quando ci si mette pure la Vodafone, rifiutandosi, senza motivo, di tenere fede agli accordi e di corrispondere il canone prestabilito per le sue antenne, ecco che la situazione diventa critica più di quanto già non lo sia. E' necessario, quindi, che la diffida da me sollecitata da ormai diversi mesi venga finalmente inoltrata, invece di passare stancamente di scrivania in scrivania, fra un ufficio comunale e l'altro.
Non è possibile – aggiunge Vito Bianchi – restare ancora silenti e succubi, di fronte alla prepotenza di una multinazionale che, senza scrupolo alcuno, ha piazzato i suoi mostruosi ripetitori dovunque nel comprensorio fasanese, anche nel pieno centro di località caratterizzate da vincolo paesaggistico, come la Selva, oppure nella villetta di Laureto, in tal modo inondandoci di radiazioni e non contribuendo di certo ad aumentare l'appeal del nostro territorio. La mancata ottemperanza al contratto potrebbe essere l'occasione giusta per chiudere una volta per tutte il rapporto con Vodafone e, così, sanare la situazione della Selva e degli altri siti danneggiati dalle antenne selvagge. Perché errare è umano, possiamo comprenderlo: ma perseverare nell'errore, dinanzi all'evidenza, sarebbe diabolico”.
di Redazione
06/03/2015 alle 23:15:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela