INTERROGAZIONE CONSILIARE
Giacomo Rosato 'interroga' l'Amministrazione comunale sull'edilizia scolastica
Il consigliere comunale di Fasano Democratica annuncia che ci sono finanziamenti per ristrutturazioni e addirittura per nuovi edifici
FASANO - Dalla Regione potrebbero arrivare soldi per l'edilizia scolastica ed ecco che il consigliere comunale di Fasano Democratica Giacomo Rosato chiede all'Amministrazione comunale in che stato sono gli edifici scolastici di pertinenza comunale. Lo fa con un'interrogazione presentata questa mattina (venerdì 6 febbraio) e che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
"Sin dal suo insediamento - scrive Rosato - il governo Renzi ha indicato tra le priorità delle sue azioni il miglioramento dell'edilizia scolastica attraverso finanziamenti ad hoc e l'allentamento dei vincoli del patto di stabilità per tali investimenti. Il 28 febbraio 2014, in seguito ad apposita mozione presentata dal sottoscritto e votata dall'intero Consiglio Comunale, la giunta si impegnava ad attivarsi il prima possibile per dare mandato a preparare progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di tutte le scuole con priorità da dare alla scuola di Montalbano. Ora giunta regionale ha approvato i criteri per la definizione del piano regionale 2015/2017 di interventi di edilizia scolastica in attuazione delle direttive della legge n.128 dell'8 Novembre 2013 che dà la possibilità alle regioni di stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. Gli enti locali potranno presentare più domande di finanziamento in base al numero di edifici scolastici di pertinenza, fino ad un massimo di 5. L'entità massima del contributo sarà di 700.000 euro per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed adeguamento a norma e di un milione e mezzo di euro per le nuove costruzioni (nuovi edifici scolastici e palestre). Le linee guida di assegnazione prevedono che avranno la precedenza in graduatoria gli interventi immediatamente cantierabili o con un livello avanzato di progettazione. Per questo chiedo all'Amministrazione comunale quale sia lo stato dell'arte di ogni singolo edificio scolastico del nostro Comune riguardo a necessità di interventi migliorativi, ed i progetti già approntati e il cronoprogramma degli interventi già finanziati per la scuola media Giovanni Pascoli".
di Redazione
06/03/2015 alle 21:47:12
Galleria di immagini: Giacomo Rosato 'interroga' l'Amministrazione comunale sull'edilizia scolastica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela