NUOVA TOPONOMASTICA
Per il Bicentenario arrivano anche nuove intitolazioni di strade a Pezze di Greco
Il Comitato per i festeggiamenti presieduto da Orazio Rubino ha già formulato le prime sei proposte all'Amministrazione comunale
FASANO - In occasione delle celebrazioni del Bicentenario di Pezze di Greco il Comitato inter-associativo sorto per organizzare il gran numero di eventi previsto per questo 2015 ha anche presentato, al sindaco di Fasano Lello Di Bari, ufficiale istanza di intitolazione di alcune strade della frazione a cittadini che in vita sono stati punti di riferimento per la popolazione pezzaiola. Un lavoro, quello del gruppo presieduto da Orazio Rubino, che ha trovato il sostegno in loco del consigliere comunale Pinuccio Zaccaria, attento, quest'ultimo, ad ogni evento che possa interessare il Bicentenario, testimonianza, a detta del presidente Rubino, "del suo sentirsi pienamente partecipe di questo momento unico per Pezze". Il Comitato ha formulato già sei proposte di intitolazione di piazze o strade riservandosi, nel corso dell'anno, altri eventuali nominativi.
Questi i nomi proposti dal Comitato.
Mario Perrone
Nato a Trepuzzi il 7 luglio del 1922 e morto a Pezze di Greco l'11 maggio 1957. Avvocato, vicesindaco di Fasano negli anni '50 nell'amministrazione guidata da Florindo Perrini, primo laureato di Pezze di Greco, politico e professionista stimato. A lui si deve la costruzione dell'edificio della Scuola Primaria di Via Bertani. Ha rappresentato per la popolazione pezzaiola un riferimento culturale e morale.
Sac. Giuseppe Potenza
Nato a Fasano il 4 aprile 1910 e morto a Pezze di Greco il 14 febbraio 1978. Parroco di Pezze di Greco dal 1944 al 1966. Uomo di fede e di vasta cultura. Ha legato il suo nome alla costruzione della nuova Chiesa di Pezze di Greco e alla realizzazione degli attigui locali dell'Istituto attualmente delle Suore di Maria SS. Addolorata, che è stato, negli anni, sede della Scuola Media, della Scuola Elementare e della Scuola Materna.
Saverio Santoro
Nato a Pezze di Greco il 17 settembre 1918 e morto a a Pezze di Greco il 21 luglio 1983. Maestro Elementare; consigliere comunale; Presidente del Comitato Chiesa; Presidente dell'Azione Cattolica di Pezze di Greco; Presidente della Copape. E' stato uno stimato educatore per generazioni di ragazzi di Pezze di Greco. Negli anni '50 è stato uno dei punti di riferimento del movimento per l'autonomia amministrativa di Pezze di Greco.
Giacomo Duilio Albanese
Nato a Cisternino il 6 febbraio 1889 e morto a Pezze di Greco il 24 settembre 1988. Cavaliere di Vittorio Veneto; Presidente dell'Associazione Combattenti e reduci di Pezze di Greco; fondatore della Confraternita “Santa Maria del Carmine“ di Pezze di Greco; fondatore e Presidente della Società Ope-Artigiana di Pezze di Greco; Presidente del Comitato Festa Patronale; componente il Comitato per l'autonomia amministrativa di Pezze di Greco. Fra i promotori della Fiera di San Francesco. Insigne benefattore per la realizzazione di varie opere in Pezze di Greco (Chiesa nuova, Statua della Madonna antistante la Chiesa). Animatore sociale e culturale soprattutto nella prima metà del novecento.
Antonia Caroli
Nata a Ostuni il 29 giugno 1901 e morta a Pezze di Greco il 09 giugno 1974 Ostetrica per decenni in Pezze di Greco ha messo a disposizione la grande professionalità e le grandi doti umane a favore della crescita della comunità nella prima parte del novecento fino agli anni sessanta .
Maria Vincenza Fumarola
Nata a Cisternino il 9 marzo 1896 e morta a Pezze di Greco il 6 aprile 1985. Ostetrica per decenni in Pezze di Greco. Riferimento professionale e umano per la popolazione fino agli anni sessanta del secolo scorso.
di Redazione
04/03/2015 alle 07:03:42
Galleria di immagini: Per il Bicentenario arrivano anche nuove intitolazioni di strade a Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela