INTERESSANTE INIZIATIVA
Diritti dei disabili sul nostro territorio: interessante convegno a Ostuni
Esperti del settore e istituzioni, tra cui il Comune di Fasano, hanno affrontato, davanti a una folta platea, alcune importanti tematiche relative alla nuova legislazione
FASANO - Una folta platea ha partecipato, nell'auditorium "G. Semerano" della Biblioteca Comunale di Ostuni, all'incontro sul tema “I diritti delle persone con disabilità nel nostro territorio: quale futuro?” organizzato dall'Ambito territoriale sociale composto dai comuni di Ostuni, Cisternino e Fasano. Un convegno per discutere dei diritti delle persone con disabilità e soprattutto per capire le prospettive alla luce di una legislazione in via di modifica, in particolare sul fronte del lavoro e dell'inclusione scolastica. A promuovere l'iniziativa, subito sposata dai tre Comuni dell'Ambito, l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ostuni guidato dalla psicologa Mirella D'Attoma.
L'incontro, moderato dal presidente dell'Unitalsi di Ostuni Francesco Pecere, è stato aperto dai saluti istituzionali dei sindaci di Ostuni (Gianfranco Coppola) e Fasano (Lello Di Bari) e del vicesindaco di Cisternino Vito Zizzi. L'introduzione è stata curata da Vincenzo Falabella, presidente nazionale della Fish (Federazione italiana superamento dell'handicap). Assenti l'europarlamentare Raffaele Fitto e l'assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia, preannunciati come relatori alla vigilia. Il convegno è entrato nel vivo con le relazioni di Anna Maria Candela, dirigente del settore programmazione sociale della Regione Puglia, di Giampiero Griffo, membro del consiglio mondiale di Disabled Peoples International e di Salvatore Nocera, Tecnico Fish esperto di inclusione scolastica. Presenti anche il senatore Vittorio Zizza, il consigliere regionale Giovanni Epifani e l'assessore comunale fasanese Vito Martucci.
L'iniziativa voleva essere il primo passo verso la creazione di una rete e di un sistema che consenta alle istituzioni di dialogare costantemente e meglio con associazioni di volontariato, sindacati e scuola oltre che direttamente con le persone che tutti i giorni combattono per vedere riconosciuti quelli che sono dei sacrosanti diritti sanciti dalla Carta costituzionale e da numerose convenzioni internazionali. Importante, per questo, la presenza dell'ostunese Falabella che sta portando avanti i diritti delle persone con disabilità proprio nei luoghi dove vengono varate e decise le norme. Tra il numeroso pubblico anche rappresentanti delle associazioni di volontariato sociale oltre a quelli sindacali impegnati sul fronte dei diritti dei lavoratori, dirigenti scolastici ed insegnanti di sostegno.
di Redazione
03/03/2015 alle 06:34:52
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela