INIZIATIVA SCOLASTICA
Progetto Musicale Gemellaggio: Fasano ha salutato i giovani ospiti di Lecco
Studenti fasanesi e lecchesi si sono ritrovati nell'aula consiliare di Palazzo di Città per il saluto ufficiale da parte dell'Amministrazione comunale
FASANO - Gli assessori Renzo De Leonardis e Laura De Mola hano salutato questa mattina (mercoledì 25 febbraio), nella sala consiliare a Palazzo di Città, per conto dell'Amministrazione comunale, docenti e studenti del “Progetto Musicale Gemellaggio”, che vede insieme la locale scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” e la scuola lombarda “A. Stoppani” di Lecco.L'incontro si è aperto con la banda della "Pascoli-Bianco" che ha suonato l'inno nazionale. «L'iniziativa progettuale è di estremo interesse, tanto da averla sostenuta in modo pieno, patrocinandola in maniera “robusta” per la sua validità - ha ribadito De Leonardis -. La musica, intanto, è un elemento educativo che avvicina i ragazzi alla bellezza dell'arte, contribuendo in modo solido allo sviluppo armonioso complessivo di un ragazzo; per altro verso, il progetto fa incontrare due realtà scolastiche e socio-economiche così diverse fra loro che dimostrano come il rapporto nord-sud, senza pregiudizi di sorta, può costruirsi dalla base, anche attraverso l'incontro ed il lavorare assieme di ragazzi e docenti di due scuole che rappresentano il Settentrione ed il Mezzogiorno d'Italia».
La dirigente scolastica Marilena Abbatepaolo, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza di uan didattica che sia confronto anche tra realtà diverse ma che si rapportano poi sui territori così come avviene da tempo a Fasano. La preside ha anche voluto ringraziare tutte le componenti che hanno permesso l'attuazione del progetto: dalle istituzioni agli sponsor, dai docenti al personale non docente, dai ragazzi ai tanti genitori che si sono offerti nell'ospitare la delegazione ospite. Studenti e docenti lecchesi hanno visitato questa mattina il centro storico di Fasano mentre domani saranno a Ostuni e venerdì ad Alberobello. A tutti l'Amministrazione comunale fasanese ha donato materiale informativo sulla città.
Sempre domani sera (giovedì 26 febbraio) i ragazzi delle due scuole, alle 18.30, al teatro Kennedy di Fasano, terranno un concerto (ad ingresso libero e con la partecipazione anche dei cori dei locali Circoli didattici).
di Redazione
25/02/2015 alle 12:08:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela