INIZIATIVA SCOLASTICA
Conoscere meglio Pitagora tra musica e divertimento: originale progetto a Pezze e Montalbano
Alla scuola media 'G. Galilei' nozioni di matematica attraverso lo spettacolo 'Pitagora – Box. Il lato comico di una tragedia matematica'
FASANO - Didattica, musica e divertimento questa mattina (martedì 24 febbraio) per gli alunni di scuola media dell'istituto scolastico “G. Galilei” di Pezze di Greco con lo spettacolo “ Pitagora – Box. Il lato comico di una tragedia matematica”, spettacolo a cura del Museo Nazionale della Scienza “Leonardo da Vinci” di Milano. Lo spettacolo, ideato nel 2013, nasce con lo scopo di entrare nei luoghi dove maggiormente i ragazzi si formano culturalmente (scuole, musei e biblioteche), con l'obiettivo di accrescere la loro conoscenza e allo stesso tempo divertirsi. La rappresentazione, organizzata e interpretata dal musicista Andrea Mazzacavallo, è frutto di una contaminazione divertente tra il linguaggio del teatro, la matematica, la musica e la storia della scienza.
Le tematiche trattate durante lo spettacolo sono legate da un unico filo con protagonista sempre il filosofo e matematico della Grecia classica Pitagora. «L'idea di uno spettacolo su Pitagora - racconta Mazzacavallo - nasce dall'importanza del matematico nell'antichità. Egli ha determinato numerose cose che ci ritroviamo oggi sul piano filosofico, matematico e musicale». Le caratteristiche variegate del personaggio suggeriscono ancor di più la necessità di una visione interdisciplinare che, nel corso dello spettacolo, permettono di scoprire alcuni legami diretti tra i numeri, la geometria, la musica, l'acustica, la filosofia e il linguaggio. Il filosofo di Samo, infatti, oltre ad aver formalizzato il famoso Teorema, è stato uno dei personaggi intellettualmente più stravaganti ed eclettici dell'antichità. Con l'aiuto dei temi trattati durante lo spettacolo i giovani studenti, che iniziano a conoscere sui banchi di scuola il Pitagora matematico e il suo teorema che risuona ancora oggi a molti come una agognata filastrocca da imparare, scoprono come Pitagora fosse stato,inoltre, un campione olimpico di boxe, imparano come il matematico sia stato il primo a scoprire le leggi numeriche che regolano l'armonia musicale e apprendono in maniera ironica le vicissitudini tragiche del pitagorico Ippaso di Metaponto e la scoperta dei numeri irrazionali.
Tutto questo aiutato da uno spettacolo interattivo che ha coinvolto gli studenti e alcuni loro compagni in prima persona con una serie di giochi, video e sketch divertenti, che hanno l'obiettivo di stimolare gli alunni divertiti dall'esperienza didattica. Gli alunni, a conclusione della mattinata, hanno posto domande all'ospite inerenti alla sua passione per lo spettacolo e per la musica. Passione che coinvolge gli stessi ragazzi, protagonisti nel corso dell'anno scolastico di laboratori teatrali e musicali che da anni sono inseriti nel programma educativo dell'istituto. Nella mattinata di domani (mercoledì 25 febbraio) lo spettacolo si sposterà a Montalbano presso nell'Auditorium dell'istituto scolastico “G. Fortunato”, anche questo diretto da Silvestro Ferrara.
di Donato Miccoli
24/02/2015 alle 17:53:04
Galleria di immagini: Conoscere meglio Pitagora tra musica e divertimento: originale progetto a Pezze e Montalbano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela