CONSIGLI UTILI
Movimento 'in Comune': 'Cittadini di Fasano, ecco come potete risparmiare sulla Tari'
Il consigliere comunale Vito Bianchi e il presidente del movimento civico Giuseppe Pugliese consigliano su come risparmiare il 40% sulla tassa
FASANO - “Volete avere uno sconto del 40% sulla Tari (la famigerata tassa per la raccolta dei rifiuti) ed essere un po' meno infelici per il pesante pagamento? Seguite i consigli del movimento “in Comune”, e potrete avvantaggiarvi”: è così che Vito Bianchi esordisce per informare i cittadini sulle reali possibilità di pagare molto meno l'odiato tributo.
“Purtroppo ci troviamo in una situazione critica, con un servizio fatto male, un'azienda che pretende altri soldi, e la cittadinanza inerme di fronte alle manovre che si giocano sulla pelle e sulle tasche delle famiglie. Ma noi di “in Comune” – prosegue l'archeologo e scrittore – intendiamo alleviare le pene dei nostri concittadini, evitare i salassi, e perciò, spulciando fra gli articoli del regolamento comunale, abbiamo individuato un sistema che potrebbe risolvere non pochi problemi a parecchie persone”.
A spiegarlo nel dettaglio è Giuseppe Pugliese, presidente di “in Comune”, il quale è molto critico: “Perché l'amministrazione comunale – afferma Pugliese – non informa la cittadinanza circa questa possibilità di ottenere un risparmio sulla tassa rifiuti, oltre che di ridurre l'impatto ambientale? La tassa sui rifiuti è sgravata del 40% per le utenze che, avendo a disposizione un giardino di almeno 50 mq, decidono di fare il compostaggio domestico della frazione organica (l'umido). E' quanto espressamente previsto dall'art. 18, comma 10, del Regolamento comunale per l'applicazione del tributo sui rifiuti (Tari) (Delibera di C.C. N. 43 del 25/09/2014). La richiesta si attiva rivolgendosi alla Tradeco, telefonando al numero verde 800263340, o al n. 0804392382, inviando una mail a info@tradecofasano.it, oppure recandosi presso la sede dell'azienda nella Zona Industriale Sud di Fasano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Tradeco consegna in comodato gratuito la compostiera, cioè il contenitore in plastica in cui introdurre i rifiuti organici (scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature ecc.) per la produzione di compost. Al momento della consegna della compostiera – chiarisce Giuseppe Pugliese – è necessario restituire il contenitore di colore marrone utilizzato per il conferimento dell'umido, perché naturalmente non si potrà più usufruire della raccolta “porta a porta” dei rifiuti organici, che andranno invece a comporre dell'ottimo concime fatto in casa (mentre continueranno ad essere utilizzati regolarmente i bidoncini bianchi della restante differenziata). La compostiera verrà collocata, a cura del richiedente, nel terreno che si dichiara di avere. La Tradeco si riserva di monitorare e verificare l'effettivo utilizzo del contenitore, ed è sempre la Tradeco che si occupa di effettuare le necessarie comunicazioni alla Tricom, ai fini dell'applicazione dello sgravio del 40% sui pagamenti 2015.
Come movimento “in Comune”, quindi, invitiamo tutti i cittadini che abitano in campagna e/o dispongono di un terreno, di un giardino o di un orto, ad attivare la compostiera per smaltire autonomamente l'umido e produrre compost, utilizzabile come fertilizzante naturale per terreni e vasi. Questa buona pratica, oltre a comportare un importante risparmio economico, evita il trasporto in impianti di compostaggio piuttosto distanti ed il pagamento, a carico del Comune di Fasano, dei relativi oneri di smaltimento (circa € 100 per tonnellata)”. “Un gran bel risparmio per tutti”, chiosa Vito Bianchi, che promette: “Condurremo su questo argomento un'opera capillare di informazione: il passaparola è appena cominciato”.
di Redazione
22/02/2015 alle 06:47:06
Galleria di immagini: Movimento 'in Comune': 'Cittadini di Fasano, ecco come potete risparmiare sulla Tari'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela