INIZIATIVA SOCIALE
La solidarietà che restituisce la libertà: un nuovo mezzo per 'La Fontanella'
Questa mattina, 21 febbraio, è stato presentato ufficialmente il nuovo autoveicolo donato da tanti sponsor fasanesi per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria
FASANO – L'unione fa la forza. L'imperativo, alla base di ogni iniziativa di solidarietà, ha mostrato la sua reale applicazione questa mattina (sabato 21 febbraio) nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano con la cerimonia di presentazione e consegna di un nuovo autoveicolo alla locale associazione “La Fontanella”. Il mezzo, fornito dalla “SMP Sociale” di Monteprandone (AP) e finanziato da innumerevoli sponsor fasanesi, consentirà il trasporto di chi ha ridotte capacità motorie, per motivi sanitari ma anche e soprattutto sociali, garantendo così una vita più libera e dignitosa. Il progetto, tutelato dalla legge 8 novembre 2000 n.328, si intitola appunto “Movimentiamo la solidarietà insieme”.
Alla cerimonia hanno preso parte la presidente dell'Associazione “La Fontanella”, Rosa Potenza, il sindaco Lello Di Bari, l'onorevole Antonio Guidi che sostiene l'iniziativa ad ogni occasione e Pasquale Lamesta, rappresentante della “SMP Sociale”. Presenti anche l'assessore alle Politiche Sociali Vito Martucci, i consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro e il consigliere comunale Giacomo Rosato.
L'appuntamento è stato aperto dai saluti della presidente Potenza che, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo grande risultato, si è detta «felice di poter mettere a disposizione della cittadinanza il mezzo che è a tutti gli effetti di proprietà de “La Fontanella”» . All'intervento del sindaco è seguito quello dell'on. Guidi che ha voluto ricordare: «In Italia mezzo milione di persone vive in casa da prigioniero pur non avendo commesso alcun reato. Donare un mezzo di trasporto significa ridare una dimensione di dignità alle persone con disabilità, ma soprattutto, restituire loro la libertà». L'ex ministro Antonio Guidi, inoltre, ha sottolineato il bel contributo alla solidarietà creato dalla sinergia tra il settore pubblico e quello privato che ha permesso di mettere in atto lo scopo principale del progetto: quello di aiutare.
I tanti imprenditori, commercianti e professionisti fasanesi che hanno contribuito a sostenere “Movimentiamo la solidarietà insieme” hanno avuto l'opportunità di inserire il proprio logo sull'autoveicolo, uno Jumper della Citroen dotato di 9 posti a sedere e di un elevatore per consentire il facile accesso a chiunque lo richiedesse. Agli sponsor sono stati consegnati degli attestati di ringraziamento prima della solenne benedizione del mezzo avvenuta in Piazza Ciaia. È qui che tutti i presenti si sono radunati per il tradizionale taglio del nastro e la consegna delle chiavi nelle mani de “La Fontanella”, nella persona della sua presidente. L'ammirevole intervento di molte persone ha permesso di regalare sorrisi e libertà, segno che un piccol gesto può davvero fare la differenza per tanti.
Questi i nomi di tutti gli sponsor: Albasana di Alberto Cardone, Angelini Trade Srl, Argento Marco, Arnese Eugenio Srl, Arredoinfissi di Semeraro Fortunato e C.snc, Autocarrozzeria ditta Rosati Cataldo, Autofficina Ancona Leonardo, Autoriparazioni Vitti Iginio, Autoscuola Di Tano di Lacatena Filomena, Autoservice di Lombardi, Azienda avicola Nuova Pollipoli di Antonio Zizzi, Azzurro Srl, Capricci del mare, Carbonaro Martino impresa, Cardiopiù Srl, Cardone Sport, centro Ortofrutticolo Mediterraneo Srl, Cesare auto Srl, Comalbest Srl, Copertino Leonardo Srl, D.ssa Cinzia Cofano, Ditta Zaccaria caseificio, Dott. Alberto Walter Mavillo, Dott. Cofano Leonardo, Dott. Michele Antelmi, Egnathia iniziative, Enermoby snc di Belfiore Leonardo & C., Ets Impianti di Rubino Lorenzo, Fabi sport, Farmacia Dr. Domenico Pomes, Farmacia Dr. Vito L'Abbate, Farmacia La Salette snc, Farmacia Lanzisera Dr. Felice, Ferramati Srl, Il Noleggiatore di Legrottaglie, Impresa Edile Curri, La Bottega del mobile srl, Lavorazioni ferro battuto Ondulati Angelo, Le Gastronomie Pugliesi di Marzulla L. & C. sas, Lo Specchio di Giuseppe Lorusso, Loconte pratiche auto, Loconte V. & sas, Losavio Center di Losavio Francesco, M. B. di Bolognese Mauro, Marco Crovace, Masseria Don Sante, Mizzi Martino, Monsignore srl, Office Point di Gabriele Martucci, Ospedaletto Veterinario di Di Bello Fabio & co. Snc, Pasticceria Dolci Ricordi di Lombardi Rosa, Pi. Po. Car di Pinto Potenza & C., Potenza Francesco, Potenza Pasquale & c. sas, Progresso Agricolo Fasano, Punto Clima di Del Core Domenico, Renna srl, Resincar di De Leonardis M. Figli & C. snc, Ristorante Al Buco, Ristorante La Rotonda 2 di Vito Galasso sas, Ristorante Pizzeria L'Agrumeto di Calabretti M., S. I. EL. Di Carucci Antonio, Salvauto sas di Trapani A. & N., SEM di Santoro Donato & C. sas, Servizi Medicali Stea Srl, Stazione di servizio Eni di Semeraro G. & F.lli snc, Studio medico associato Dr. E. e F. Rotunno, Umberto Cupertino srl, Vinci servizi assicurativi sas di Vinci Giuseppe.
di Angelica Sicilia
21/02/2015 alle 15:30:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela