INCONTRO INTERESSANTE
Ulivo come patrimonio da valorizzare e salvaguardare in un incontro organizzato dal Rotary di Fasano
Interessante iniziativa del sodalizio fasanese che ha invitato esperti a parlare del pericolo xylella e della designazione della piana degli ulivi come patrimonio Unesco
FASANO - L'albero di ulivo da salvaguardare e ulteriormente valorizzare. Questi due aspetti sono stati al centro di un interessante incontro, organizzato dal Rotary Club di Fasano, tenutosi ieri (venerdì 20 febbraio) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Introdotta dal segretario del sodalizio Francesco Bagorda e dopo il saluto del presidente Franco Romito, l'iniziativa ha visto due interventi di strettissima attualità.
Nel primo, infatti, si è parlato delle problematiche emergenti dell'olivicoltura salentina, in particolar modo della xylella fastidiosa e della lebbra, con il professor Francesco Nigro, fitopatologo dell'Università di Bari il quale, anche con l'aiuto di immagini, ha mostrato gli effetti devastanti che la xylella ha sulle piante. Nigro ha sottolineato come le zone fasanesi, al momento, non corrano pericolo ma ha anche ribadito che occorre tenere alta l'attenzione sul problema e che bene stanno facendo le istituzioni a formare tavoli di lavoro che operino per la risoluzione della questione che rischia di mettere in ginocchio un settore, come quello oleario, vitale per la nostra Regione.
Gianfranco Ciola invece, direttore del Parco delle Dune costiere, ha parlato della candidatura per l'Unesco della piana degli ulivi secolari sponsorizzata dai Comuni di Fasano (sul tema si è anche registrato l'ìintervento del sindaco Lello Di Bari), Carovigno e Ostuni prima e ora anche da quelli di Monopoli e Polignano a mare oltre ad una serie di associazioni. Ciola, anche lui con l'ausilio delle immagini, ha spiegato il perché dell'importanza dell'ulivo patrimonio dell'umanità e di quanto enti pubblici e privati si stiano spendendo per il raggiungimento del traguardo.
Il convegno ha anche avuto una coda su un altro argomento: gli storni. L'intervento di un agricoltore di Pezze di Greco ha messo sul tavolo il problema che è stato poi affrontato, anche se per solo pochi minuti, dal consigliere regionale Fabiano Amati e dal presidente provinciale della Cia Giannicola D'Amico.
di Redazione
21/02/2015 alle 06:25:03
Galleria di immagini: Ulivo come patrimonio da valorizzare e salvaguardare in un incontro organizzato dal Rotary di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela