SENTENZA GDP
Risarcimento per aggressione di cani randagi a Fasano: non è dovuto se il Comune non riceve preventive segnalazioni
Il Giudice di Pace non ha accolto la richiesta di una coppia di cittadini che a Laureto erano stati aggrediti citando poi l'ente comunale
Se il Comune dimostra di aver costruito un canile per il ricovero dei cani randagi, che lo stesso è funzionale e che alcuna segnalazione è pervenuta all'Ente e, in particolare, al Comando della Polizia Municipale, della presenza di uno o più cani randagi in una determinata zona del territorio comunale, non può essere condannato a risarcire il danno subito da un cittadino, in conseguenza dell'aggressione da parte dei cani stessi. E' quanto chiaramente affermato dal Giudice di Pace di Fasano, Giovanni Quaranta, con la recente sentenza n. 95, depositata in Cancelleria il 13 febbraio scorso.
L'azione giudiziaria era stata promossa da due cittadini che, in un pomeriggio del mese di gennaio 2012, in viale Tupparello della frazione Laureto di Fasano, mentre passeggiavano in compagnia del proprio cane di razza Golden Retriever, erano stati aggrediti da due cani randagi, subendo non secondarie lesioni. Il Giudice di Pace ha congruamente motivato la sentenza con la quale ha ritenuto di non poter accogliere la domanda risarcitoria. In particolare, ha affermato che …”non potendosi pretendere dagli organi preposti, un controllo visivo continuo di tutte le strade del Comune (ad impossibilia nemo tenetur), in mancanza di una segnalazione da parte di cittadini ai vigili urbani (auspicabile in tali casi, nell'ottica di una collaborazione che sempre sussistere tra governati e governanti), il Comune non è stato posto in grado di conoscere del pericolo e di allertare il servizio di recupero dell'animale da parte del competente personale della Asl e ciò esclude ogni responsabilità dell'Ente territoriale.
Il Giudicante, pur avendo rigettato la domanda di risarcimento del danno, ha ritenuto, tuttavia, per motivi di sostanziale equità e in ragione della non perspicua normativa regionale in tema di randagismo, di compensare tra le parti le spese del giudizio. Il Comune di Fasano, è stato difeso dal capo dell'Avvocatura comunale Ottavio Carparelli.
di Redazione
19/02/2015 alle 07:00:06
Galleria di immagini: Risarcimento per aggressione di cani randagi a Fasano: non è dovuto se il Comune non riceve preventive segnalazioni
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela