INCARICO PRESTIGIOSO
Il fasanese Giuseppe Angelini nella Commissione Tecnica Nazionale Via
Il giovane ingegnere e assessore comunale sarà il rappresentante pugliese nell'organismo che valuta l'impatto ambientale delle grandi opere
FASANO - E' davvero strana la vita. In bilico a Fasano per mere beghe politiche, super apprezzato a livello nazionale per la sua preparazione in campo professionale. Parliamo di Giuseppe Angelini, ingegnere, di professione funzionario della Regione Puglia ma anche assessore comunale. Ebbene il giovane professionista, a fine 2014, con decreto del Ministro dell'Ambiente n. 284 del 28 novembre, proprio su designazione della Regione Puglia è stato nominato come rappresentante della Puglia nella Commissione Tecnica della Verifica dell'Impatto Ambientale. Il decreto di nomina diventerà efficace solo dopo la registrazione alla Corte dei Conti, ad oggi ancora non avvenuta. Ciononostante é stata concordato tra Regione e Ministero che nelle more della registrazione Angelini garantisca comunque la partecipazione ai lavori della commissione ( gruppo di lavoro che valuta elettrodotti, prospezioni di idrocarburi, Tap, grandi impianti industriali, ecc.).
La Commissione é costituita da 50 esperti nominati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e completata con un referente per ogni regione. Praticamente é un organismo tecnico articolato in due sottocommissioni (valutazione di impatto ambiente la prima e valutazione ambientale strategica la seconda) che si occupa di dare pareri vincolanti su grandi opere e che di fatto costituisce un filtro importante per opere che complessivamente hanno un valore di alcuni miliardi di euro. I membri della commissione restano in carica per tre anni e gli attuali commissari sono in prorogatio da luglio 2014. Nelle prossime settimane il premier Matteo Renzi dovrebbe provvedere all'aggiornamento delle nomine. Senza chiacchiere e fronzoli, insomma, si tratta di un incarico prestigioso. Piccola curiosità amministrativa. Settimanalmente, esattamente di giovedì, Angelini fa la spola tra Fasano e Roma per partecipare ai lavori della Commissione tanto che il sindaco Di Bari e i suoi colleghi assessori, che abitualmente si riunivano in giunta nello stesso giorno della settimana, per andare incontro alle esigenze dell'ingegnere hanno deciso di incontrarsi il martedì.
di Redazione
18/02/2015 alle 06:43:15
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela