SFILATA DI CARRI
Gioia e colori per l'addio al Carnevale a Pezze di Greco
Ultima sfilata per la ritrovata manifestazione di 'Pezzechella' nella più popolosa frazione fasanese con tanto di funerale carnascialesco
Foto Vito Cardone
FASANO - Giù il sipario sul carnevale 2015 a Pezze di Greco e bilancio positivo a conclusione di "Pezzechella", la manifestazione carnevalesca che da due anni mancava nella frazione fasanese. Nel tardo pomeriggio di ieri (17 febbraio) si è svolta infatti, nella più popolosa frazione fasanese, l'ultima sfilata di carri allegorici. Dopo la buona riuscita della prima si è ripetuto il grande entusiasmo che ha coinvolto sia più piccoli, che attendevano il carnevale nel loro piccolo paese da più di due anni, sia gli adulti, i quali sono cresciuti con il grande successo carnevalesco che contraddistingueva Pezze di Greco in tutto il territorio. “Pezzechella”, organizzata dall'Agepe in collaborazione con l'associazione “La Madonella”, ha ritrovato le forze e la passione, sicuramente mai mancate nelle due associazioni in questi anni di pausa della manifestazione, ma forse mai sostenute da altri, dallo spirito d'iniziativa che quest'anno pervade Pezze di Greco, frazione sempre pronta a rimboccarsi le maniche, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del paese.
Il tema della sfilata di quest'anno è stato la riscoperta di vecchie tradizioni pezzaiole, nello specifico negli usi e nei costumi dei matrimoni di un tempo, dove a conclusione del rito religioso, gli sposi e le rispettive famiglie ospitavano parenti e amici nel cinema della frazione per un piccolo buffet di dolci, il tutto accompagnato dalla banda musicale che allietava la serata. La novità di ieri è stata il divertente corteo funebre che annunciava, in maniera ironica, la morte e la fine del carnevale. La sfilata si è conclusa in piazza XX settembre dove la festa è proseguita con balli e animazione a cura dell'Azione Cattolica di Pezze e con la consegna di una targa ricordo ai due finti sposi. La fine del carnevale coincide con il mercoledì delle Ceneri e l'inizio della Quaresima per la chiesa Cattolica. Termina il tempo della spensieratezza e comincia quello del sacrificio in preparazione alla Pasqua. A conclusione di questa esperienza la città di Pezze di Greco deve ringraziare chi con tanto spirito di sacrificio ha organizzato il tutto in pochissimo tempo e che l'esperienza di quest'anno, sicuramente molto più semplice, ma non meno bella, rispetto al passato, sia, concetto questo sottolineato dalla stessa Agepe e dal presidente del comitato per il bicentenario, una spinta per il futuro.
Il prossimo appuntamento nel ricco calendario di eventi per il bicentenario di Pezze di Greco è previsto per il 19 marzo, giorno in cui sarà riproposta l'antica tradizione del falò di San Giuseppe a cura dell'Associazione Presepe Vivente e della Pro Loco “Ulivo vivo”.
di Donato Miccoli
18/02/2015 alle 06:21:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela