COMUNITà IN FESTA
Festa grande a Pezze di Greco per il ritorno del Carnevale
Dopo alcuni anni di assenza la più popolosa frazione fasanese ha riproposto una sfilata di carri allegorici in occasione del Bicentenario
FASANO - Carnevale dove eri? Era questa la domanda che si poneva Pezze di Greco da circa due anni e nel pomeriggio di ieri (domenica 15 febbraio) finalmente l'attesa è finita. L'occasione per ritornare era delle migliori ovvero i festeggiamenti per i 200 anni di età della più popolosa delle frazioni fasanesi e l'Agepe (Associazione Genitori Pezze), guidata da “Ziuddo” Moretti, in collaborazione con l'associazione “ La Madonella”, è riuscita a rimettere su un qualcosa che per anni è stato il fiore all'occhiello per la comunità e che riusciva a richiamare migliaia di persone dai paesi limitrofi.
"Pezzechella", la sfilata dei carri allegorici organizzata quest'anno, ha avuto un filo conduttore unico che richiamava, in un periodo di celebrazioni per il paese, i tipici festeggiamenti nuziali caratteristici della frazione intorno agli anni '50 e '60 del secolo scorso con protagonisti i due sposi che venivano accompagnati da amici e parenti in alcuni luoghi prefissati come l'antico cinema Perrini di Pezze di Greco. Insomma sono state descritte tutte e le caratteristiche della semplice festa matrimoniale a conclusione della funzione religiosa compresi la banda musicale che animava i festeggiamenti e il buffet dei dolci accompagnato sempre da un bicchierino di “rosolio”.
I tre carri allestiti hanno riprodotto al meglio i protagonisti rappresentanti i diversi momenti del matrimonio pezzaiolo, facendo rivivere e conoscere antiche e semplici tradizioni e coinvolgendo adulti e bambini che, con il giusto entusiasmo della festa, hanno colorato con le loro maschere la via principale del paese con tanto di accompagnamento, lungo tutto il loro percorso, alla sfilata dei carri. -
"Siamo contenti di poter donare nuovamente a Pezze di Greco una sua tradizione, come lo è stata quella del carnevale – ha sottolineato il presidente Moretti -. Ringrazio tutti quelli che con impegno hanno realizzato in meno di un mese l'intera sfilata tra mille difficoltà, anche economiche". A conclusione della sfilata la festa è proseguita in piazza XX settembre con balli e musica da animazione a cura dell'Azione Cattolica di Pezze di Greco. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio, ultimo giorno prima che cali il sipario sui giorni dedicati al carnevale. Per questa data di festeggiamenti è annunciata una novità che potrebbe sorprendere e far sorridere l'intera popolazione.
di Donato Miccoli
16/02/2015 alle 06:15:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela