LODEVOLE INIZIATIVA
Un sorriso per i bambini ammalati: il Carnevale approda in Pediatria a Fasano
L'iniziativa è di un gruppo di genitori che, dopo aver allestito uno spettacolino per i bambini dell'asilo 'Barsento', hanno pensato di riproporlo in ospedale
FASANO - Carnevale è, per antonomasia, una delle feste più attese dai bambini. E' sinonimo di divertimento e allegria ma c'è anche chi, purtroppo, questo periodo è costretto a trascorrerlo in ospedale. Ed ecco quindi che ad un gruppo di adulti è venuta l'idea di mettere in scena, questa mattina (domenica 15 febbraio) uno spettacolino in modo da far respirare l'aria carnascialesca anche ai piccoli ammalati del reparto di Pediatria dell'ospedale di Fasano. Grazie alla collaborazione del personale medico (il dottor Franco Mastro in primis), di quello paramedico e delle mamme dei piccoli degenti questi ultimi hanno potuto divertirsi e mettere da parte le sofferenze.
"E' un'idea che ci è venuta dopo aver tenuto lo stesso spettacolo per i nostri figli nell'asilo 'Barsento' - spiega Giuseppe Galeota -. Abbiamo pensato che i bambini ricoverati non avrebbero potuto godere del periodo di Carnevale e così abbiamo deciso di portarglielo a domicilio. E' stata una bella emozione vedere il sorriso sui volti dei piccoli degenti e un grazie va al personale medico, paramedico e all'associazione 'Tiska Tuska Topolino" che ci ha fornito materiale e supporto. Siamo anche a disposizione di chi magari volesse organizzare iniziative simili. Siamo volontari e il nostro intento è far trascorrere qualche momento di serenità a chi, purtroppo, non sta bene"
I genitori coinvolti si sono dati il nome di "I raccomandati" e hanno rappresentato alcune scenette con protagonisti Arlecchino (interpretato da Giuseppe Galeota), Pantalone (Leonardo Martellotta), Rosaura (Gina Massimino), Brighella (Lucrezia Palazzo), Balanzone (Mara Legrottaglie), Pulcinella (Rosalba Valentini), Colombina (Simona Neglie) e il clown narratore (Rosa Anna Potenza). Per l'associazione 'Tiska Tuska Topolino' era presente Arianna Lacirignola. Le scenette avevano il titolo di Arlecchino finto sordo, Arlecchino e il mal di schiena, Bugie, I due pigroni e Pulcinella e le frittelle.
Una sorta di Patch Adams improvvisati insomma. Così come il medico reso famoso in tutto il mondo dal film interpretato da Robin Williams anche questo gruppo di genitori fasanesi ha voluto entrare in un ambiente che di solito intimorisce i bambini per trasformarlo in un luogo giocoso e interagendo con il personale del reparto sempre vigile sulla salute dei piccoli pazienti. Spesso le armi dell'ottimismo e del sorriso possono essere utili quanto una terapia medica.
di Redazione
15/02/2015 alle 12:15:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela