INIZIATIVA SCOLASTICA
Sicurezza stradale: parte a Pezze di Greco il progetto 'Dal banco alla strada'
L'iniziativa sarà presentata domani, 11 febbraio, nelle scuole medie 'Galilei' di Pezze di Greco e 'Fortunato' di Montalbano
FASANO - Si chiama "Dal banco alla strada" il progetto sulla sicurezza stradale voluto da Francesco Saracino e il dirigente Silvestro Ferrara per le terze classi delle scuole medie di Pezze di Greco e Montalbano. L'iniziativa sarà presentata domani in due diversi momenti: alle ore 9 nell'aula magna della "Galilei" di Pezze di Greco e alle ore 11 nell'auditorium della "Fortunato" di Montalbano. Interverranno forze dell'ordine associazioni che si occupano di sicurezza stradale, il sindaco Lello Di Bari, vigili del fuoco, psicoterapeuti e protezione civile.
"Il progetto - fanno sapere i promotori - patrocinato dal Comune di Fasano, è la risultanza di un lavoro di riflessione e collaborazione interistituzionale che si pone come obiettivo prioritario quello di avvicinare i ragazzi delle terze classi al mondo della viabilità stradale con la consapevolezza necessaria a comprendere che le strade sono i luoghi della comunicazione, dello scambio, della curiosità, del viaggio e qualche volta, purtroppo, anche degli incidenti e dei pericoli. La novità dell'approccio è proprio questa: vivere le strade come luoghi di opportunità positive e di osservazione privilegiata dei comportamenti umani e della vita sociale. Il percorso formativo, ovviamente, tratterà anche altri aspetti e altre problematiche legate alla strada, ma sempre con l'intenzione di rendere gli alunni osservatori attivi e consapevoli, nella speranza che tra qualche anno siano anche cittadini e utenti della strada responsabili".
La serie di incontri comincerà domani (11 febbraio) con gli interventi del commissario della Polizia di Stato Francesco Saracino che spiegherà il progetto e le istituzioni aderenti e del giornalista Antonio Coladonato dell'associazione "Vivi la strada". Il 19 febbraio sarà la volta del sostituto commissario della Polizia di Statao Martino Russano che parlerà dei limiti di velocità, etilometro e uso del casco. Il 25 febbraio toccherà al comandante della Polizia municipale di Fasano Fernando Virgilio che parkerà anch'esso sull'uso del casco, delle condizioni dei ciclomotori e del trasporto passeggero. Il 4 marzo spetterà al comandante della Stazione dei Carabinieri di Pezze di Greco Salvatore Rubbino incontrare gli aluni e parlare dei riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio e della guida sotto l'effetto di stupefacenti e alcol.
L'11 marzo ecco il Dirigente del 118 di Brindisi Massimo Leone che tratterà le norme di primo soccorso. Il 18 marzo sarà la volta di Tonio Coladonato di "Vivi la strada" che verificherà quanto appreso dagli studenti. In data da definire ci sarà una manifestazione finale con tanto di simulazione di intervento delle istituzioni a seguito di un incidente stradale.
di Redazione
10/02/2015 alle 07:38:05
Galleria di immagini: Sicurezza stradale: parte a Pezze di Greco il progetto 'Dal banco alla strada'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela