INCONTRO FORMATIVO
A Fasano operatori ittici a confronto sulle nuove norme della pesca
Nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, oltre ai pescatori, si sono confrontati biologi e militari della Capitaneria di Porto
FASANO - Si è tenuta ieri (sabato 7 febbraio), nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, una riunione fra gli operatori del settore ittico e alcuni esponenti delle Capitanerie di Porto di Savelletri di Fasano e di Monopoli per fare il punto su quanto detto nella precedente riunione del 3 dicembre 2014. Alla riunione, organizzata e moderata dalla dott.ssa Antonia Sardella, è intervenuto anche il Dr. Pierluigi Carbonara, biologo marino ricercatore presso il Coispa di Torre a Mare, che ha illustrato agli intervenuti, con chiari schemi e fotografie, come riconoscere alcune specie di pesci in commercio. In particolare si è soffermato su alcuni pesci cartilaginei (squali e razze) e alcuni dei principali pesci ossei del commercio (Sparidae, Sgombridae, Triglidae, ecc.).
Mentre Carbonara elencava le specie i militari della Capitaneria di Porto di Savelletri enunciavanp i corrispondenti nomi commerciali e codici Alpha-3. Si è pensato di organizzare una lista con le specie, pescate nella nostra zona, corredata di nomi scientifici e fotografie considerando anche le specie "nuove" che si affacciano ai nostri mari. Subito dopo sono state rivolte, agli esponenti della Capitaneria di Porto, alcune domande che erano state raccolte fra gli operatori alle quali hanno risposto esaustivamente. Gli uomini della Capitaneria si sono impegnati a chiarire e comunicare quali gli adempimenti dei titolari di barca sotto i 10 metri considerando che, comunque, il primo acquirente del pescato è tenuto a fare la comunicazione al Sian.
Per la controversa questione dei ricci di mare si è evidenziato che, anche se al momento non tutti passano da un centro di spedizione, il primo acquirente (pescheria, ristorante, ecc.) è comunque tenuto a fare la comunicazione al Sian, pena sanzioni. Si è discusso anche dei problemi della pesca del Tonno rosso. Infine è intervenuto il Dr. Giacomo Maringelli che ha illustrato in breve "Il Nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca", le possibilità di investimento per gli operatori del settore ittico e le attività previste dal nuovo regolamento. Gli investimenti previsti sembrano interessanti e spaziano dal miglioramento in questioni di sicurezza e di risparmio energetico delle barche, al loro acquisto, a formazione per gli operatori e ad alcune possibilità per i giovani.
di Redazione
08/02/2015 alle 07:32:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela